AVERSA. Mercoledì della Shoah per gli studenti dellIpssart di Aversa.
Utilizzeranno un linguaggio semplice fatto di parole, di suoni e di disegni per ricordare e riflettere su le vittime di una storia amara e dolorosa che ha colpito, attraverso le sue immagini violente e crudeli, lintera umanità. La dirigente scolastica Preziosa Diana ha invitato i docenti di storia a fare una pausa di riflessione e a motivare gli studenti a raccontare, attraverso la storia, le vicende di personaggi eroi come Perlasca, Palatucci e Borromeo.
La mattinata per non dimenticare avrà inizio con una introduzione della dirigente sullimportanza che riveste questa ricorrenza annuale del 27 gennaio invitando i giovani a tenere vivo, dopo più di cinquantanni, questo momento storico triste dove si è visto lannientamento della vita, come disprezzo dellaltro, senza tener conto di niente e nessuno, con migliaia e migliaia di vittime: uomini, donne, anziani e bambini. Gli studenti si cimenteranno a raccontare passi significativi tratti dal diario di Anna Frank e da alcune poesie dello storico Primo Levi, e per loccasione, attraverso cartelloni che hanno preparato, si potranno vedere i documenti dellepoca.
Nel corso della mattinata verrà proiettato nella sala della scuola il film tre volte premio oscar: Il Pianista, una storia vera ambientata durante la seconda guerra mondiale in una Varsavia che brucia, e il protagonista, un pianista di talento, ebreo polacco, sfugge alla deportazione, costretto a vivere nel cuore del ghetto della città. Soffre la fame, ma un ufficiale tedesco, riconoscendo il suo talento, lo aiuterà a sopravvivere. Al termine della visione del film vi sarà un dibattito sulla tematica tra i studenti.