AVERSA. Sottoscritto nellaula consiliare del Comune di Aversa il documento che dà vita alla Conferenza permanente dei sindaci dellagro aversano.
Lorgano si legge nel documento riveste carattere di confronto e coordinamento politico attraverso lo studio e lapprofondimento delle strategie e delle procedure atte al raggiungimento di obiettivi comuni a salvaguardia delle potestà delle comunità amministrate ed a tutela delle varie forme di attività nelle quali si concretizza la autonomia degli Enti Locali che oggi sono la rappresentanza dello Stato più vicina alle comunità dei cittadini e più impegnata a garantirne le aspirazioni allefficienza dei servizi, alla soddisfazione dei legittimi interessi ed allinterpretazione, mediazione e realizzazione delle relative volontà.
La conferenza commenta il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella, che in sede di costituzione è stato anche nominato presidente – rivolge la sua attività prevalentemente verso attività di salvaguardia del territorio dellagro aversano esprimendo volontà politiche comuni alle varie amministrazioni attive che i sindaci rappresentano senza vincoli di mandato e senza il gravame di particolari procedure o di immediato recepimento da parte delle rispettive amministrazioni. Lattività e le competenze dei Comuni associati non subiscono limitazioni o condizionamenti istituzionali, che viceversa la Conferenza permanente ha il compito di promuovere, garantire e supportare.
E una giornata storica ha aggiunto il primo cittadino normanno – per il nostro territorio. Avremmo dovuto costituire già da tempo questorganismo anche se in tanti momenti non è mancata unione e solidarietà tra i primi cittadini dei paesi dellagro. Oggi, però, con la costituzione formale della Conferenza dei Sindaci, sulla scia degli Accordi di Reciprocità, mettiamo in campo le esperienze di ognuno di noi a servizio di tutti.
da Tv Luna 2 |