AVERSA. A meno di un mese dalla scadenza della presentazione delle liste per le elezioni Provinciali, i giochi sembrano ormai fatti nel partito dellUdc.
A scendere in campo dopo la benedizione dellonorevole Domenico Zinzi, è il giovane consigliere Luigi Menditto, impegnato sul collegio Aversa 1. Lingegnere aversano, nonostante fosse già in piena campagna elettorale per la conquista di uno scranno al parlamentino di corso Trieste, fa unattenta riflessione sul momento politico che vive il partito di Casini, delle possibili alleanze su scala provinciale e regionale e delle candidature in casa centrista.
Consigliere, cosa ne pensa di uneventuale scesa in campo di Zinzi per la presidenza della Provincia? «Lonorevole è lunica persona che potrebbe far vincere il centrodestra in Terra di Lavoro. Il coordinatore regionale dellUdc, è riuscito a mantenere in vita un partito che in questi ultimi anni è allopposizione, colmando quel vuoto per la mancanza di gestione del territorio, con rapporti di coerenza e di vicinanza allelettorato centrista. Oggi è lunico politico che potrebbe salvare questa provincia, clientelare e relativista».
Fonti certe indicano un suo impegno sul collegio Aversa 1. Chi si candiderà invece sul secondo e terzo collegio per lUdc? «Sicuramente il partito sceglierà dei nomi che non saranno semplicemente dei portatori di voti».
E Gennaro Morra sul secondo collegio, cosa ne pensa? «Premetto che Gennaro è un amico stimato e fidato, ma lo reputo anche un ottimo politico e sicuramente può raccogliere tanti consensi personali ma anche di partito».
E daccordo sulla candidatura di Ciaramella alle Provinciali? «Penso che un sindaco di una città come Aversa non possa far prevalere gli interessi personali su quelli della collettività. Penso che sia opportuno che il mio sindaco continui il lavoro che sta svolgendo nella nostra città con maggiore ardore e soprattutto non si faccia distrarre dalle beghe politiche».
Consoli candidato alle Regionali, è una scelta vincente? «Sicuramente è una candidatura scelta dal partito e avallata dallonorevole Zinzi, e quindi non possiamo che rimboccarci le maniche e cercare di far confluire tramite il dottore una quantità consistente di voti, anche per dimostrare alla provincia di Caserta che lUdc aversano è un partito che raccoglie consensi, puntando su una politica coerente e superpartes, senza mai perseguire obiettivi e scopi clientelari».