SORRENTO (Napoli). Il sindaco di Sorrento Marco Fiorentino ha ringraziato la diva italiana per eccellenza, Sophia Loren, …
…che nel febbraio del 2009 venne insignita della cittadinanza onoraria nellambito di una serata di gala ed una cerimonia il cui ricavato era destinato allacquisto di una Tac. Unapparecchiatura medica indispensabile del quale lospedale di Sorrento era privo. Ed in prossimità della data, fissata per l8 marzo, nella quale lapparecchiatura andrà in funzione, il sindaco Fiorentino ha voluto esprimere la gratitudine, sua e della cittadinanza rinnovando l’invito a ritornare quanto prima a Sorrento, a Sophia Loren, manifestando anche lorgoglio per il fatto che la città da un anno può vantare fra i suoi figli delezione una donna come Sophia ricca di charme, di classe e di tante altre virtù, che lhanno fatta conoscere ed apprezzare sia in Italia che allestero.
E grazie alla raccolta di fondi in occasione delle manifestazioni per celebrare la cittadinanza onoraria conferita a Sophia Loren, lospedale di Sorrento oggi può vantarsi di essere dotato di una delle apparecchiature più moderne esistenti nel campo. La Tac che andrà in funzione l8 marzo oltre a consentire gli esami e gli accertamenti considerati tipici per questo genere di apparecchiature è dotata anche di diverse applicazioni d avanguardia. Tra queste anche quelle che prevedono le tecniche di emodinamica. Grazie a queste ultime è possibile, tra laltro, accertare lo stato in cui versano le coronarie.
La Tac non solo sarà a disposizione dell utenza che solitamente usufruisce dei servizi del presidio ospedaliero sorrentino Santa Maria della Misericordia (che in ogni caso opera nell ambito della Asl Na5), ma potrà essere utilizzato anche dalle realtà limitrofe quali quelle della Costiera Amalfitana e dellisola di Capri. Da qui lesigenza del sindaco Fiorentino di esprimere alla grande attrice la sua riconoscenza e la gioia di poter considerare Sophia una perenne portatrice di notizie positive, come quella che lha vista dal giorno del suo conferimento di cittadina onoraria, capofila di iniziative di solidarietà non solo per la città di Sorrento, ma per lintero comprensorio della penisola, della costiera e dellisola azzurra.