Beatrice di Borbone alla Reggia. Gemellaggio con Versailles

di Redazione

Reggia di CasertaCASERTA. La Principessa Beatrice di Borbone, discendente della famiglia reale e sorella di Carlo duca di Calabria, ha visitato questa mattina la Reggia di Caserta, su invito dell’Ente Provinciale per il Turismo.

Nel Palazzo Reale voluto dai suoi antenati, la principessa è tornata per avviare con le istituzioni casertane (Ept, Comune di Caserta e Soprintendenza) una serie di progetti volti alla promozione e al rilancio turistico-culturale della Reggia e del territorio casertano, attraverso interscambi d’eccellenza. L’obiettivo è realizzare un gemellaggio tra la Reggia di Caserta e quella di Versailles, superando così un’antica rivalità tra i due monumenti.

Accolta dal presidente dell’Ept, Enzo Iodice, e dal direttore Nicola Cardano, Beatrice di Borbone ha fatto poi tappa al Belvedere di San Leucio e alla Reggia di Carditello. Dopo aver incontrato ieri il sindaco della città, Nicodemo Petteruti, domani sarà a colloquio con il soprintendente ai Beni Culturali, Paola Raffaella David.

“Sono qui in visita di lavoro – ha sottolineato la principessa – e ho trovato un clima molto positivo e operativo, tutti hanno entusiasmo e voglia di fare. Abbiamo tanti obiettivi su cui poter lavorare insieme in chiave culturale. E oltre la Reggia c’è grande interesse anche per San Leucio e Carditello. Va sviluppata la conoscenza di questi posti meravigliosi, a partire ovviamente da Palazzo Reale. Per questo stiamo studiando possibilità di interscambio tra le Regge di Caserta e Versailles. Nella mia visita ho notato con piacere che la Reggia è molto migliorata, in particolare mi ha colpito la nuova sistemazione della piazza Carlo III e l’estrema cura per i giardini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico