CASERTA. Sensible scape – La performatività del design alla scala urbana e territoriale. E il titolo delliniziativa, a cura della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Lappuntamento è in programma il 13 gennaio dalle ore 9.30 nella sala conferenze del Belvedere di San Leucio e rientra nel progetto Le luci e la pietra. San Leucio Design Lab 2009. Il Convegno è organizzato in due sessioni. In mattinata è previsto lintervento di relatori di fama internazionale che illustreranno il loro approccio al progetto di design.
Tra gli ospiti ci saranno Pascal Amphoux (Università di Nantes), Jurgen Bey (NL), Andrea Branzi, Stefano Mirti (Id-Lab), Jose Luis Vallejo (cosistemaurbano, Madrid). Nella sessione pomeridiana, insieme ai relatori della mattina, una tavola rotonda aprirà il dibattito con interventi, tra gli altri, degli artisti e designer coinvolti nella mostra Le luci e la pietra. San Leucio Design LAB
Il convegno nasce dallinteresse che il nuovo corso della disciplina del design ha intrapreso. La sfida per il prossimo futuro è proprio nella capacità di innescare processi evolutivi sul territorio, attraverso linserimento di oggetti fisici a varie scale, la creazione di performances, lutilizzo di tecnologie avanzate e interattive.Si dibatterà dunque dei nuovi orientamenti del design, come cultura progettuale che svolge un ruolo innovativo alla scala del territorio. Nello scenario post-industriale lambiente non richiede progetti forti, ma continue azioni di trasformazione e riqualificazione dellesistente diffuse sul territorio. Il design ha la capacità di inserirsi in queste dinamiche, senza predisporre codici figurativi definitivi, ma piuttosto elaborando un insieme di strategie e strumenti progettuali open innovation.
Responsabili scientifici del convegno sono Maria Antonietta Sbordone e Francesca La Rocca. Il Comitato scientifico è composto da Carmine Gambardella, Anna Giannetti, Andrea Branzi, Patrizia Ranzo, Pascal Amphoux, Giuseppe Coppola, Daniela Piscitelli, Mario Buono, Francesca Muzzillo, Renata Valente.