Provinciali, nel Pdl c’è l’ipotesi Frippa

di Angela Oliva

Mirella FrippaCESA. Se per il Pd e per l’Udc non si prospetta nulla di nuovo all’orizzonte, diversa è la situazione del Pdl.

Sono giorni di incontri e riunioni al fine di definire i tasselli del mosaico che comporrà il collegio Cesa-Gricignano-Succivo per le prossime elezioni provinciali. In casa Pd si attende la riunione di venerdì 29 gennaio, che si terrà a Succivo, per trovare un accordo sui candidati che proliferano soprattutto da Gricignano.

Ferma la decisione da Cesa che propone il dottor Giuseppe Fiorillo che ha già alle spallel’incarico divicepresidente del consiglio provinciale, non portato a compimento a causa delle dimissioni del presidente Sandro De Franciscis. E se da Succivo non arriva nessun nome per il centrosinistra più di uno giunge da Gricignano. La mancata candidatura del sindaco Andrea Lettieri ha praticamente dato “via libera” ad altri papabili, tra cui l’assessore Antonio Guida, attuale dirigente cittadino del Pd e, soprattutto, all’imprenditore Andrea Aquilante che potrebbe candidarsi con Alleanza per l’Italia di Francesco Rutelli.

Al centro c’è ancora aria d’indecisione che probabilmente cesserà nel prossimo week-end con l’incontro intersezionale tra i rappresentati dell’Udc dei paesi del collegio, anche se il nome più accreditato resta quello del vicesindaco di Gricignano Giacomo Di Ronza.

Il Pdl, infine, scenderà in campo con diversi candidati: da Succivo giunge il nome dell’avvocato Salvatore Perrotta che potrebbe candidarsi con la lista Pdl “Campania in positivo” con capolista il sindaco di Curti Domenico Ventriglia. Un’altra candidatura potrebbe essere quella di Enrico Della Gatta, coordinatore del Pdl gricignanese, partito, quest’ultimo, che però registra la spaccatura tra la sezione ufficiale, fresca di inaugurazione, e il gruppo del Circolo delle Libertà guidato dai fratelli Sebastiano e Nicola Della Gatta e dall’ex coordinatore di Forza Italia Luigi Aquilante.

In rotta con gli altri paesi dove a farla da padrona è il genere maschile, Cesa potrebbe proporre due donne per rappresentare il Popolo della Libertà. Oltre al nome accreditato dell’avvocato Stella Guarino, già candidata a sindaco alle scorse amministrative del 2007, sembra prospettarsi anche la new entry del consigliere di opposizione Mirella Frippa. Pare, infatti, che il coordinamento provinciale del Pdl abbia chiesto di individuare possibili candidature all’interno delle sezioni locali e che la Frippa abbia dato la sua disponibilità per una possibile candidatura alle prossime elezioni provinciali e rappresentare così un’ulteriore alternativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico