CESA. Simona Basso, undici anni, alunna della classe prima sezione F, è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cesa.
Basso ha ottenuto 125 preferenze, mentre al secondo posto con 88 voti si è piazzata Chiara Bortone della classe seconda sezione D, che assumerà, secondo quanto previsto dal regolamento, la carica di vicesindaco. Al terzo posto Giustino Esposito, della classe seconda sezione E, che ha ottenuto 52 voti. Designati anche i 16 consiglieri comunali che siederanno negli scranni dellassise cittadina, otto eletti tra le fila degli alunni della Scuola Media Francesco Bagno e otto tra i discenti della Scuola Elementare Rodari.
Intanto, sono stati più di quattrocento gli alunni elettori che nella giornata di mercoledì 27 gennaio si sono recati alle urne per eleggere i propri rappresentanti, 265 presso
Il progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cesa, è stato voluto dallAmministrazione Comunale, guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis, su proposta dellassessore allIstruzione Stefano Verde e col consenso unanime dellesecutivo. Lesperienza è portata avanti in collaborazione con le scuole e lassociazione Labor Mentis con Erika Alma, Cristina Ferrante e Ivana Oliva, che hanno sovrinteso alle operazione di voto.
E bello che sia unaltra ragazza alla guida del Consiglio Comunale dei Ragazzi. hanno dichiarato allunisono il sindaco De Angelis e lassessore Verde – Congratulazioni a Simona e a quanti hanno preso parte a questa importante avventura. Speriamo che lesperienza possa avvicinare i giovani, ma soprattutto le donne alla politica e portarle un domani alla guida delle istituzioni locali.
Stando ai numeri è lintero Consiglio Comunale dei Ragazzi a colorarsi di rosa. Infatti, su sedici consiglieri otto sono donne. Ecco gli alunni eletti dalla Scuola Media: Bortone Cesario 1D (35 voti); Martiniello Fabio