ROMA. Unalleanza dacciaio forte e allargata composta dal Pd e dallIdv per far fronte al Governo di destra.
Il segretario Pierluigi Bersani e il leader Antonio Di Pietro lo hanno annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, al termine di un colloquio durante il quale è stata ripristinata lalleanza tra Pd e Idv che riprenderà dagli accordi per le Regionali e che è destinata a proseguire nel tempo.
Sono contento di poter dire che, a questo stadio, – ha affermato Bersani – in 11 Regioni su 13 abbiamo realizzato una convergenza che è una base solida per costruire una coalizione che duri nel tempo. Su Calabria e Campania si continua a lavorare, mentre sulle altre 11 stiamo definendo i particolari. Cè la comune convinzione – ha aggiunto – che occorre lavorare insieme per allestire una alleanza larga di progresso, competitiva con il centrodestra. La nostra idea di fondo è che le Regionali debbano essere, sia sotto il profilo dei contenuti sia sotto il profilo della coalizione, una tappa per costruire una alternativa alle destre.
Idv e Pd – ha confermato Di Pietro – ritengono necessario impostare un lavoro sul programma e sulla coalizione, che sia aperto a tutte quelle forze che vogliono mettersi insieme attorno a un programma e alla credibilità di fronte ai cittadini. Idv e Pd – ha proseguito – si rendono conto che non si può lasciare governare il Paese a una parte che toglie agli onesti e dà ai disonesti, che illude le persone lanciando ogni giorno una palla a perdere per far dimenticare la palla lanciata il giorno prima, che criminalizza le istituzioni.
Unalleanza importante che come ha sottolineato lo stesso Bersani non è chiusa anzi resta sempre aperta a chi vorrà partecipare al grande fronte contro il Governo di Silvio Berlusconi. Allusione che, con molta probabilità, il segretario del Pd ha fatto allUdc di Pierferdinando Casini soprattutto per quanto riguarderà la Regione Campania. Ma cè anche chi, allinterno del Pd, si è detto contro questalleanza. E se Massimo DAlema dribbla affermando di non voler parlare di queste questioni, lex premier Romano Prodi, durante unintervista, ha dichiarato apertamente di non essere daccordo. Affermazioni alle quali il segretario del Pd Bersani ha replicato durante la conferenza stampa di questa mattina: Per Prodi ho un affetto e un rispetto inattaccabili anche quando dice cose su cui non sono daccordo.