RECALE. Il Popolo della Libertà è pronto a presentare uninterrogazione consiliare sulla chiusura del prolungamento di via Petrarca e della strada che congiunge via Vicinale Gaudio Grande con via della Rimembranza in località Censo.
Isidoro Marcello, capogruppo consiliare del Pdl Recale, dichiara: Abbiamo notato la comparsa di paletti per la prossima chiusura della strada in località Censo ed il divieto di transito con relativi paletti su via Petrarca. Vorremo sapere dagli amministratori se è una decisione presa per contrastare lo sversamento illegale di rifiuti. Purtroppo sono due strade periferiche in cui si accumulano montagne di rifiuti lasciati lì non solo da concittadini ma anche da residenti nei comuni limitrofi. Delle vere e proprie discariche a cielo aperto che spesso vengono incendiate. Riteniamo, però, che la chiusura con paletti e catene non possa far altro che rendere tali zone ancora più isolate e quindi ideali per gli incivili che depositano rifiuti. Inoltre, dalla strada in località Censo si accede a molti fondi quindi la chiusura o lapertura della strada a chi sarà affidata? Se si fornisce la chiave ad ogni proprietario terriero siamo sicuri che resterebbe sempre aperta, che si trasformerebbe una strada comunale in privata ma la cosa più grave e che sembra un lavarsi le mani dellattuale maggioranza nei confronti del problema rifiuti. Proponiamo di fornire tali zone di adeguata illuminazione, di aumentare i controlli sanzionando quanti colti in fragranza di reato come sta facendo in maniera esemplare il comune di Aversa e di dar vita finalmente alla videosorveglianza come più volte da loro sbandierato e da noi supportato.
Un Pdl, quindi, contrario ad una privatizzazione delle zone periferiche a rischio. Se tali zone rappresentano un punto debole vanno rafforzate con un maggior controllo del territorio da parte dei vigili urbani e forse adoperandosi per alimentare la coscienza civica di ognuno.