SAN NICOLA LA STRADA. Inizieranno nei primi giorni della settimana prossima i lavori per il rifacimento della rete idrica e fognaria sul territorio comunale.
A vincere la gara d’appalto, su altre dieci aziende che avevano presentato domanda, è stato il Consorzio Stabile Dpm di Casal di Principe che ha offerto un ribasso pari al 6,66 sull’importo posto a base d’asta. Si tratta di una gara del valore di oltre sei milioni di euro e tutti a titolo gratuito.
Infatti, il Comune di San Nicola La Strada, è risultato assegnatario del finanziamento a fondo perduto della Regione Campania per l’esecuzione dei lavori di “rifacimento rete idrica e fognaria per un importo complessivo di 6.318.606,29 euro, oltre 80.955,90 euro di oneri e Iva. E la svolta per la risoluzione definitiva degli annosi problemi infrastrutturali della città di San Nicola La Strada.
È quanto ha affermato lassessore ai Lavori Pubblici Giovanbattista Zampella (nella foto) che è riuscito ad ottenere nel 2008 ben 8.330.000 euro di finanziamenti nellambito dei cosiddetti Por Campania. Il cospicuo finanziamento (che copre per intero lintervento di potenziamento della rete idrica e fognaria) è un fondo Por e non va restituito. Il finanziamento, che è il terzo che in pochi anni è riuscito ad ottenere lattuale assessorato ai lavori pubblici, rientra nellambito dei Programmi Operativi Regionali (Por) 2007/2013 ed è destinato interamente alla realizzazione di un maxi-progetto inerente il potenziamento della rete idrica e fognaria del territorio comunale.
Credo ha sottolineato con soddisfazione lassessore Zampella che sia il giusto riconoscimento degli sforzi sinora profusi dallamministrazione comunale in un settore nevralgico per la crescita qualitativa della nostra città. Lopera assume un significato di una precisa programmazione finalizzata ad eliminare definitivamente quelle deficienze sulle perdite idriche continuamente riscontrate sulle condotte pubbliche, oltre che il risanamento igienico sanitario della rete fognaria. I lavori prenderanno avvio sulla circumvallazione di San Nicola La Strada per poi proseguire secondo un cronoprogramma che dovrebbe concludersi entro la fine del mese di marzo 2011.
Questo finanziamento a fondo perduto ha concluso lassessore – rappresenta, visto limporto, lintervento più importante degli ultimi anni in quanto consentirà di dare alla città di San Nicola La Strada la risoluzione complessiva degli annosi problemi esistenti nel settore infrastrutturale. Ciò è stato favorito dal cambio di rotta della Giunta Regionale che ha voluto finanziare lintero progetto, condividendone la validità, evitando i soliti finanziamenti a pioggia che non hanno mai dato le risposte adeguate alle aspettative della comunità.