SAN NICOLA LA STRADA. La rassegna Autori di Carta, incontri con scrittori, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione la libreria Uthopia e con lUfficio Comunicazione dellEnte, …
… giunta alla quinta edizione, inizia lanno 2010 incontrando il giornalista-scrittore Luciano Scateni per la presentazione del libro Ninì Santagata, Commissario per caso.
Lappuntamento con Luciano Scateni è programmato per venerdì 15 gennaio nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico Madonna delle Grazie,Piazza Municipio 14, con inizio alle ore 18. Con lautore interverranno il sindaco Angelo Pascariello, e il giornalista Franco Tontoli. Lincontro sarà moderato dal giornalista Pasquino Corbelli, responsabile dellUfficio Comunicazione.
Il libro di Luciano Scateni, edito dalle Edizioni Kairos, è loccasione di un viaggio. Un duplice viaggio, nei luoghi e nella storia di Napoli. I luoghi di Napoli ci sono tutti in questo libro con il loro splendore storico ed artistico e con il loro degrado; e così i fatti e la storia di Napoli. La miseria, il crimine, la camorra, lo squallore; ma anche la solidarietà, la passione, lo spirito civile. Ninì Santagata è un Commissario per caso, perché egli non riesce come gli altri. Non è ossequioso, non si adegua, si pone le domande e cerca le risposte vere e paga i suoi prezzi. Del Commissario i suoi fedeli dicono si don Ninì sta dint o stritto, dà o meglio. E Ninì Santagata si mette sempre dint o stritto. Non evita le grane, i rischi, le contraddizioni, e al diavolo la carriera. Luciano Scateni in questa trama di storie e di luoghi dipana il filo di una classica indagine poliziesca, condotta con acume ed umanità. Quello di Scateni è un racconto agile e svelto che ha lambizione, ben fondata, di condurci con la guida di un personaggio a tutto tondo, in un itinerario che ci mostra, oltre il velame dellinchiesta, gli eterni problemi di Napoli.
Luciano Scateni, giornalista professionista dal 1976, è stato tra i fondatori del periodico La Voce della Campania, responsabile dellUfficio Stampa del Comune di Napoli con il sindaco Valenzi e Redattore, Caporedattore e responsabile della redazione napoletana del quotidiano Paese Sera fino al