SANTA MARIA CV. Il 21 gennaio, in compagnia di esperti, rappresentanti istituzionali e politici, si discuterà al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere lappena varato Piano Casa.
Un convegno di ampio respiro organizzato a quattro mani dallUfficio di promozione consiliare del consigliere regionale Giuseppe Stellato e dallamministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere guidata dal sindaco Giancarlo Giudicianni. Un incontro importante per dibattere su di una legge che tanto si è fatta attendere e che poterebbe essere foriera di rilevanti cambiamenti per lassetto del patrimonio edilizio del nostro territorio e delle nostre città. Ma quali le reali opportunità per Terra di Lavoro?
Un incontroche ha tutte le ragioni di sussistere. – precisa Stellato-Vogliamo confrontarci, disquisire sullapplicazione e sullapplicabilità della legge sul territorio provinciale. Qualora le amministrazioni localiunitamente a soggetti privati, riescano infatti a cogliere la forte portata innovativa di tale corpo normativo, la ricaduta favorevole sui territori potrà essere di percezione immediata e concretamente visibile. Rassicuriamoci, le modalità previste di intervento sono in grado di evitaremomenti di aggressione al territorio, ove si consideri che vi sono alcune esclusioni oggettive dintervento, così come è rimessa alle amministrazioni la facoltà di escludere alcuni ambiti territoriali dalle applicazioni della legge.Per meglio comprendere: la durata della legge è di 18 mesi, durante i quali, i soggetti interessati potranno avanzare alle amministrazioni competenti, le relative istanze.Laspetto più delicato dellintera legge riguarda larticolo 5 che consente, come già anticipato, azioni nelle aree degradate, ovvero in quelle zone industriali dismesse. In tali casi lintervento sarà subordinato però all individuazione di una percentuale significativa di interventi da destinare ad edilizia sociale o convenzionata.Come si vede, si tratta di unottima opportunità sulla quale investire nel futuro dei nostri centri.