SANTARPINO. Tante le attività realizzate e numerosi gli obiettivi prefissati e raggiunti in questo primo anno e mezzo dellamministrazione retta dal sindaco Eugenio Di Santo da parte dellassessorato alle Politiche ambientali retto dallavvocato Rodolfo Spanò.
Fin dallinsediamento ha spiegato Spanò mi sono impegnato affinché gli obiettivi che ci eravamo prefissati in materia di ambiente e di rifiuti potessero essere raggiunti nel più breve tempo possibile. Questo perché la qualità di vita dellintera comunità, per la nostra amministrazione, rappresenta una priorità assoluta. A questo scopo, dunque, dopo lavvio della raccolta dellumido e dopo aver potenziato quella delle altre tipologie di rifiuti in tutte le sue fasi, sono state nominate quattro guardie ambientali in possesso dei requisiti e stipulata una convenzione con Federcaccia che prevede la presenza di altre quattro guardie ambientali che vigileranno sullintero territorio comunale. Scopo principale della convenzione è fondamentalmente quello di controllare che tutti i cittadini rispettino le semplici regole che consentono di realizzare una corretta raccolta differenziata e di individuare chi, nonostante i sevizi offerti, continua a sversare illegalmente i rifiuti. Differenziare e, soprattutto, non abbandonare i rifiuti per strada rappresenta un preciso dovere di tutti e una forma di rispetto verso gli altri. E per questo che riteniamo che, punire chi non rispetta queste regole, rappresenti una priorità. E nostra ferma intenzione inasprire i controlli e cogliere in flagranza di reato chi commette questi atti illegali e far sì che vengano condannati alla pena più severa, ossia larresto. Purtroppo, nonostante gli appelli e i controlli abbiamo dovuto constatare, con grande dispiacere, che cè ancora qualcuno che incivilmente abbandona i rifiuti in modo illecito e in luoghi non appropriati.
Ma Spanò ha precisato che grazie alle guardie ambientali e alle telecamere, molti sono i trasgressori già individuati e multati e alcuni procedimenti penali per sversamento di rifiuti pericolosi sono già stati avviati. E fondamentale ha concluso Spanò che lintera cittadinanza continui a differenziare correttamente facendo della raccolta differenziata un vero e proprio stile di vita e contribuendo, in tal modo, al miglioramento della qualità di vita dellintera comunità oltre che alla costruzione di un futuro migliore per i nostri figli.