CALVI RISORTA. Lavvocato Assunta Izzo, consigliere dopposizione, ha presentato, uninterrogazione alla maggioranza guidata dal sindaco Caparco.
Al centro dellistanza la mancata disinfezione dei locali scolastici della media Cales in seguito allutilizzo di questultimi al fine di ospitare eventi di diversa natura, con particolare riferimento a quello dellEpifania, durante il periodo della festività natalizie.
Ritengo ha esordito il consigliere Izzo che la scelta di porre in essere un adeguato piano di pulizia e sanificazione, dove per sanificazione si intendono le operazioni sia di detersione che di disinfezione, fosse più che mai opportuna soprattutto in virtù del fatto che lultimo evento ospitato allinterno dei locali scolastici, quello dellEpifania per intenderci, ha avuto luogo esattamente la sera immediatamente antecedente al rientro ufficiale dei ragazzi sui banchi di scuola. Questo tipo di interventi, ha proseguito e non mi riferisco alle pulizie di carattere ordinario, sono particolarmente indicati in ambienti con unelevata presenza di persone proprio come le scuole e sono, ora più che mai, indicati al fine di evitare contagi da virus influenzali tradizionale e non. Mi stupisce che questa esigenza non sia parimenti avvertita da chi ha responsabilità in questo senso essendo essa nullaltro che lestensione del concetto più basilare del pulirsi le mani prima di mettersi a tavola. Studiare in un ambiente confortevole, sicuro ed igienico ha concluso Izzo è un diritto dello studente che deve trovare piena attuazione e rappresentare, al contempo, una priorità nellagenda di ogni amministrazione che si rispetti.