TRENTOLA DUCENTA. Si è tenuta lassemblea degli iscritti dellItalia dei Valori di Trentola Ducenta e di San Marcellino per discutere delle amministrative di marzo e dellattuale situazione politica nel collegio.
Il consigliere comunale uscente di Trentola e responsabile del collegio provinciale, ingegner Nicola Russo, ha ripercorso tutte le tappe del progetto politico Arcobaleno, fino allepilogo delle dimissioni del 27 gennaio, da parte di 11 consiglieri, tra maggioranza e minoranza, che hanno decretato la caduta dellamministrazione Pagano.
La correttezza dei comportamenti è stata sancita in maniera unanime. spiega Russo Infatti, lIdv trentolese ha ricevuto apprezzamenti ed attestati di stima da tutti, poiché in sintesi è emerso che tale atto è stato considerato inevitabile anche se la sua concretizzazione ha causato unestrema sofferenza. Un concetto chiaro a tutti, soprattutto quando Russo ha illustrato, con documenti alla mano, che il Comune di Trentola era proiettato verso una crisi debitoria senza precedenti. Solo i debiti già scoperti, fuori bilancio, ammonterebbero a svariati milioni di euro, ha sottolineato Russo, che ha ipotizzato un debito di circa 225 euro a cittadino causato da scelte molto discutibili dellamministrazione in carica sulla gestione dei servizi ed altro. In altri termini ha aggiunto il consigliere uscente è stato chiarito che pur sapendo che il commissariamento provocherà dei problemi per la collettività, sicuramente era meglio fermare il sacco di Trentola Ducenta prima che fosse troppo tardi e si arrivasse alla bancarotta. Russo infine si è dichiarato disponibile a discutere sullargomento con i cittadini e le altre forze politiche in ogni sede e luogo in cui sarà invitato.
Il segretario Biagio Sagliocco ha invece illustrato lo stato dei lavori del coordinamento dellagro aversano ed ha spiegato che il quadro delle proposte di candidature per le provinciali nei collegi dellagro è quasi completo e che si sta valutando la possibilità di una proposta di candidatura per le regionali.
Lavvocato Giuseppe Maiolica, delegato al congresso nazionale del partito del mese prossimo, ha poi illustrato lo stato dei lavori dellassemblea dei delegati campani, spiegando che i contenuti della mozione da presentare al congresso di febbraio contiene una proposta interessante che prevede la nascita di una federazione con Idv, Pd ed altri partiti che vorranno aderire, oltre alla società civile.
Lingegner Russo ha ripreso la parola ricordando a tutti i presenti che tutti gli iscritti possono lasciare la disponibilità alla candidatura provinciale.
Al termine, allunanimità, lassemblea ha indicato nel segretario Biagio Sagliocco, avvocato trentolese, il candidato alle provinciali nel collegio Trentola Ducenta-San Marcellino.