AVERSA. Le iscrizioni scolastiche rappresentano un momento rilevante dell’attività del sistema scolastico, che va oltre le procedure e gli adempimenti di carattere puramente amministrativo, …
… nonché l’occasione per iniziare in modo concreto e positivo l’intesa tra le Istituzioni e le realtà sul territorio. In tale ottica lassessore alla Pubblica Istruzione Gianpaolo Dello Vicario commenta: In attesa che la Giunta Regionale, su proposta dell’Ente locale, si esprima in via definitiva sulla riorganizzazione della rete scolastica per lannata 2010/2011, per quanto attiene le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, si ritiene opportuno adottare il seguente modus operandi: i dirigenti scolastici accoglieranno le iscrizioni nei tempi e modi stabiliti dalle disposizioni ministeriali e, precisamente, entro il termine del 27 febbraio 2010. Per le iscrizioni dei nati dal 01/01/2004 al 30/04/2005, che così come stabilito dalla Circolare numero 4 del Ministero dellIstruzione, sono ammessi a frequentare il primo anno della scuola primaria, i Dirigenti si atterranno al rispetto della platea degli anni addietro,alla luce dell’elenco degli alunni obbligati trasmesso dall’Ufficio Pubblica istruzione.
I dirigenti scolastici, continua Dello Vicario inoltre, accetteranno le iscrizioni di nuovi allievi tenendo presente le norme di sicurezza in materia di edilizia scolastica. In particolare, si pone la necessità di non accogliere iscrizioni in numero superiore alla capienza totale delle aule scolastiche degli edifici,dando nei limiti della libertà dell’offerta formativa, precedenza alle iscrizioni di allievi provenienti dalla platea scolastica di riferimento.
Qualora l’Amministrazione dovesse perseguire delle iniziative a fronte delle decisioni adottate dalla Giunta Regionale conclude lassessore i dirigenti scolastici faranno confluire tutte le istanze pervenute che non appartengono più al proprio bacino di utenza alle Istituzioni di nuova appartenenza. L’Amministrazione si riserva di fornire al più presto tutte le informazioni necessarie sui diversi aspetti delle innovazioni in atto, al fine di gestire al meglio le procedure di iscrizioni per il nuovo anno scolastico.