AVERSA. Venti mini isole ecologiche intelligenti azionate automaticamente dagli utenti, grazie alluso di una tessera magnetica, dove depositare rifiuti in maniera differenziata dopo una pesatura che permetterà laccumulo di punti da trasformare in benefici.
Un centro di raccolta per la differenziata nel quale saranno sversati, ogni giorno, i rifiuti urbani prelevati quotidianamente in maniera esclusivamente differenziata per poi essere trasportati, quotidianamente, al centro di smaltimento. Lassenza di cassonetti dalle strade, affinché i rifiuti non facciano più parte del paesaggio cittadino. Questi alcuni dei risultati che produrrà lavvio del nuovo servizio di raccolta e smaltimenti dei rifiuti solidi urbani affidato alla ditta Senesi, vincitrice dellapposita gara.
Firmeremo il contratto definitivo in questa settimana rende noto lassessore Luciano Luciano (nella foto), delegato alligiene urbana, che ha incontrato i rappresentanti della ditta per definire i punti salienti dellimpegno che stanno per assumere con la città. Domani (martedì 9 febbraio, ndr) continua Luciano incontrerò di nuovo i rappresentanti della Senesi ma questa volta ci saranno anche i capi squadra del consorzio per fare il punto della situazione. Poi il servizio potrà partire.
Entro fine marzo-inizio aprile potrà essere utilizzato il centro di raccolta per rifiuti differenziati. Sarà riprende lassessore il primo dei due previsti per la nostra città e, come detto in altre occasioni, sorgerà in zona Cappuccini dove il Comune, con un impegno finanziario di 175mila euro, ha acquistato unarea che sarà specificamente attrezzata.
Recinzione, impiantistica, pavimentazione, rampe per posizionare scarrabili i lavori necessari a trasformare larea in centro di raccolta. Lavori che partiranno nei primi giorni di marzo e che si concluderanno rapidamente afferma Luciano, sottolineando che grazie al nuovo appalto i rifiuti scompariranno delle strade cittadine. Questo perché dice non avremo più cassonetti in strada. Con il nuovo servizio spiega lassessore i contenitori, della capacità di 240 litri, saranno posizionati allinterno dei condomini. Dove non sarà possibile verranno realizzate mini isole ecologiche, venti in totale, per raccolta differenziata che permetteranno ai cittadini di depositare i rifiuti con un sistema a scomparsa.
In pratica, per depositare i rifiuti gli aversani dovranno raggiungere la mini isola ecologica e dopo aver pesato i rifiuti, raccolti in maniera differenziata, servendosi di una apposita tessera magnetica apriranno i contenitori destinati a ciascun tipo di rifiuto per sversare in ciascuno quanto avranno portato. In cambio ne riceveranno punti che consentiranno lacquisizione di premi, sconti sulla Tarsu e persino denaro contante. Questo, naturalmente, quando saranno attive le mini isole. Intanto, con lavvio del servizio partirà la differenziata porta a porta in tutta la città.