AVERSA. E in edicola, da sabato 6 febbraio,il nuovo numero del magazine di Terra di Lavoro e Napoli Nord, Fresco di Stampa.
In copertina, il dossier sui provvedimenti messi in campo dalle istituzioni per la riqualificazione dei Regi Lagni. La foto (di Ferdinando Nicola Baldieri), ritrae un tratto dei Regi Lagni, in cui risulta evidente lo stato di degrado. Titolo del numero di gennaio della rivista: In cattive acque. Linchiesta sui Regi Lagni sottolinea come i canali borbonici siano, da decenni, ricettacolo di rifiuti. La Regione ha previsto un intervento di bonifica, ma il rischio è quello che ci si limiti a ripristinare il funzionamento idraulico dei Regi Lagni, poiché affermano i tecnici il recupero ambientale sarebbe unimpresa titanica. I dubbi restano anche sullaffidamento degli interventi.
Una mini-inchiesta è dedicata, a seguire, alla politica e alle imminenti elezioni regionali e provinciali, con le faide interne alle coalizioni di centrodestra e di centrosinistra. Interessante, poi, il reportage sui neomelodici del territorio. Dallindagine di Fresco di Stampa emergono: una concorrenza spietata, incisioni e passaggi in Tv costosissimi e, qualche volta, strizzate docchio ai boss locali.
Chiude il servizio, lintervista esclusiva a Mimmo Dany, tra i più famosi neomelodici napoletani. Spazio è dato anche alla polemica sul nucleare.
Con un provvedimento in Finanziaria, la giunta di Antonio Bassolino si oppone allipotesi della centrale del Garigliano come deposito nazionale per le scorie radioattive. Sulla nuova normativa regionale riguardante il Piano casa, in questo numero, Fresco di Stampa approfondisce sulle ricadute della legge sul territorio casertano e napoletano, con il caso emblematico dellex Texas ad Aversa, che potrebbe diventare terreno residenziale.
Dopo la sezione del giornale dedicata alle diverse aree di Terra di Lavoro e Napoli Nord, dallAgro aversano, al maddalonese, da Caserta alle città allAlto casertano e da Giugliano, a S. Antimo, Villaricca, Melito e Qualiano, spazio è dato allevento dei sei gemellini di Orta di Atella, che ha conquistato la ribalta nazionale, alla cultura e allo sport.
In chiusura, la consueta rubrica della giovane scrittrice casertana, vincitrice del premio Calvino con i racconti Dai un bacio a chi vuoi tu, Giusi Marchetta.