RUVIANO. Il sindaco Roberto Cusano, lo scorso 30 gennaio, ha concesso l’ambito riconosciemtno della cittadinanza onoraria al Generale di Brigata Sandro Mariantoni.
La cerimonia si è svolta nell’Ufficio del sindaco Cusano ed alla presenza di tutta la sua giunta. Presente pure Pasquale Di Meo, già Colonnello dell’Esercito Italiano, attualmente Presidente della locale Pro Loco denominata “Prolocoraiano”.
Dopo la consegna della cittadinanza, il Generale Mariantoni ha effettuato una visita all’isola ecologica del paese riferendo che “è un modello da esportare”. L’amministrazione locale grazie alloperato del Brigadier Generale Sandro Mariantoni, ha cominciato a riavere fiducia nelle istituzioni per l’opera meritoria svolta nella fase acuta dei dellemergenza rifiuti in Campania, affinché il territorio ruvianese evitasse di entrare nel baratro della crisi.
Attraverso il generale Mariantoni si evidenzia nettamente il ruolo dell’Esercito, il cui operato in seno all’emergenza, é stato caratterizzato anche dalla progettazione dei vari siti, nell’opera incessante della sanità militare per la bonifica del territorio, nelle attività di requisizione dei siti nonché la gestione dei flussi a favore dei 551 comuni della Campania.
In particolare, il generale Mariantoni, braccio operativo sia del Prefetto Gianni De Gennaro, nel periodo gennaio-giugno 2008 quale Commissario Straordinario per lEmergenza Rifiuti in Campania, sia del Sottosegretario Guido Bertolaso dal giugno 2008 a tuttoggi, ha consentito, con una politica attenta di flussi di conferimento, a non far andare mai in sofferenza, per lo sversamento dei rifiuti, il Comune di Ruviano. Egli in reiterate occasioni ha disposto lintervento straordinario della Task Force Genio a favore dei comuni limitrofi e disponeva conferimenti straordinari in proprio, a favore della municipalità.
In tal modo il Comune non ha mai visto danneggiare la sua immagine per la giacenza dei rifiuti per strada né gli abitanti dei comuni limitrofi, per lintervento dellEsercito Italiano, venivano a sversare rifiuti nelle zone periferiche della città. Il generale Mariantoni, grazie al suo instancabile operare proficuo e fecondo, unito ad un esemplare senso di responsabilità e di partecipe dedizione, è riuscito, con intelligenti ed incisive azioni propulsive, informative e di coordinamento a condurre il comune di Ruviano fuori dalla fase acuta dellemergenza rifiuti sostenendo e favorendo una rapida attuazione del ciclo comunale dei rifiuti.