CASAGIOVE. Le funzioni del presidio medico sanitario Asl di Casagiove divengono sempre più determinanti nel contesto della conurbazione casertana.
Da qualche anno, grazie allAmministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Melone, gli Uffici dellAsl locale sono stati allocati nella struttura comunale di Piazza degli Eroi, al centro della città, in modo da offrire una maggiore fruibilità dei servizi da parte di tutti i cittadini di Casagiove e dellhinterland casagiovese.
Fino al 2005 gli uffici del Presidio Sanitario casagiovese si trovavano presso il complesso dellEx Abetaia, in ambienti cadenti ed inospitali e cera lintenzione, da parte della Dirigenza Asl, di spostarli presso la città capoluogo. LAmministrazione Melone fece di tutto per mantenere il Presidio sul nostro territorio ed individuò la struttura comunale di Piazza degli Eroi quale nuova sede degli Uffici dellAsl di Casagiove. Infatti nel 2005 venne sottoscritto un accordo tra lAsl Ce1 ed il Comune di Casagiove, in merito alla nuova locazione della struttura sanitaria nella nostra città. Oggi, lAsl di Casagiove è una realtà, in ambito sanitario, di tutto rispetto. Vale rammentare che presso il Presidio Asl di Casagiove è possibile il disbrigo delle pratiche sanitarie che prima venivano svolte presso il Palazzo della Salute di Caserta ed in modo specifico si possono effettuare tutte le operazioni relative alle esecuzioni della compartecipazione alle spese mediche, allanagrafe di medicina di base, alle consulenze specialistiche attive presso il Presidio locale, al Consultorio Familiare. Ed ancora presso lAsl di Casagiove, dal mese di luglio saranno svolti nuovi servizi come quelli relativi allattività di vaccinazione.
Infine, si provvederà alla realizzazione di un centro di prenotazione (Cup), per ampliare la gamma dei servizi offerti alla cittadinanza casagiovese. Una posizione di centralità, quella conquistata dallAsl di Casagiove, avvenuta anche grazie allindividuazione, da parte del Comune di Casagiove, dei propri uffici nel cuore della nostra città.