CASAGIOVE. In merito al servizio di refezione scolastica, in particolare presso la scuola media Pascoli, il sindaco Vincenzo Melone, …
…dopo aver sentito il dirigente scolastico ed alcuni genitori degli alunni frequentati tale istituto scolastico, afferma: Il servizio refezionistico viene erogato oltre che alla scuola media anche, e soprattutto, alle scuole dellinfanzia statali e comunali, che ne beneficiano per lintera settimana scolastica (dal lunedì al venerdì). Dalle scuole, a tuttoggi, non è stato segnalato alcunché di anomalo riguardo alla bontà ed in genere alla qualità edallespletamentoe gestione del servizio, avendo le scuole medesime specifico mandato da parte del Comune di riferire circa disservizi o qualsiasi eventuale anomalia. Si aggiunge che, unitamente a scolari ed alunni, il pasto viene consumato anche dagli insegnanti che li assistono e che quindi, a maggior ragione, hanno modo di verificare di persona sia la bontà del cibo sia del servizio in sé. In ogni caso, sul servizio medesimo vè la costante vigilanza dellAsl che attraverso il proprio specifico servizio ispettivo effettua controlli direttamente nel Centro di cottura della ditta incaricata, senza aver mai segnalato alcunché di irregolare. Quanto alla richiesta dellistituzione di una Commissione Mensa,formata da rappresentanti dei genitori, non vè alcun motivo ostativo da parte del Comune; anzi già prima di tale iniziativa, il Comune ha segnalato alla ditta Marziale la volontà del Comune di consentire ad una rappresentanza di genitori di verificare periodicamente il servizio, anche mediante visita al Centro stesso di cottura, che la ditta è ben lieta di ospitare.
Melone conclude specificando che alla ditta medesima è stato rivolto invito a verificare, di comune accordo col personale scolastico, leventualità di pietanze non di particolare gradimento, onde poter chiedere allAsl competente la sostituzione con altra più gradita, sempre nel rispetto delle regole dietetiche.