CASERTA. Sarà presentato sabato 13 febbraio, alle 17.30, nella Sala Ofca in via Battisti 76 , un nuovo testo su Corrado Graziadei La Resistenza e le lotte contadine in Terra di Lavoro, di Paolo Mesolella, edito dalla società Il Mezzogiorno.
Con lautore ne discutono Gianni Cerchia, Felicio Corvese e Paola Broccoli, che ha redatto un proprio contributo nel testo fornendo materiali e documenti inediti, che mettono in luce per la prima volta il rapporto tra Graziadei e DInnocenzo, antifascista caleno, confinato con lo stesso Graziadei alle Tremiti. Benedetto DInnocenzo è il mio bisnonno materno, afferma Paola Broccoli ragione per cui mi sento legata particolarmente alle vicende politiche e storiche oggetto della ricerca. Un legame il mio che è dettato da affetto, ma anche da convincimento politico e culturale. Tracciare il profilo dei protagonisti del Partito nuovo di Togliatti, è un atto di amore per la democrazia e per quanto mi riguarda è orgoglio di appartenenza ad una storia di contrasto di una società che ci vuole tutti uguali, indistintamente uguali.Dopo i saluti di Sergio Carozza e Biagio Napolano, i lavori saranno coordinati da Pasquale Iorio.
Antifascista, amico di Gramsci, deputato e agguerrito difensore dei ferrovieri e dei contadini casertani, Graziadei è una figura chiave per conoscere la storia dellantifascismo e successivamente dellorganizzazione del Pci e della sinistra nellimmediato dopoguerra. Il suo impegno nelle lotte sociali nel periodo 1945-1950, soprattutto nelle campagne, è stato determinante per costruire un nuovo partito comunista in Terra di Lavoro. Liniziativa è realizzata in collaborazione con Nuove Energie, Forum Terzo settore e Rete Etica dei Valori.