CASERTA. Giornata sociale per la U.i.l.d.m. provinciale di Caserta, anno 2010. Un appuntamento che si rinnova ogni anno e che vede riuniti insieme al Consiglio Direttivo U.i.l.d.m con la presidente Mina Bernieri i portatori di distrofia muscolare con le loro famiglie, i soci, i volontari del servizio civile e gli operatori.
Una giornata – scrive Anna Giordano – per discutere, programmare interventi e azioni, affrontare i problemi della diversità che ancora oggi sono molteplici, così spiega la presidente Bernieri, ma anche unoccasione per vivere una serena convivialità. Lappuntamento è per domenica 7 febbraio nei locali del ristorante Nautilus, in viale della Libertà 239, a San Marco Evangelista, alle ore 10.
Dopo la relazione della presidente e lintervento del tesoriere, prenderanno la parola i genitori e le famiglie dei ragazzi in difficoltà che, come negli anni passati, parteciperanno tutti allincontro.
Ascolteremo i genitori, – dice Mina Bernieri – molti dei quali denunceranno ancora una volta le condizioni difficili e talvolta drammatiche con le quali i loro figli in carrozzella sono costretti ogni giorno a scontrarsi, soprattutto per quanto riguarda la scuola. Sulla base dei problemi esposti intensificheremo le nostre azioni presso le istituzioni di competenza per una reale e civile integrazione della diversità.
Per questo – conclude Bernieri – rivolgiamo una vivo invito a tutti i giornalisti perché intervengano. Desideriamo averli nostri ospiti, sia nella fase assembleare che a pranzo, perché possano conoscere e far conoscere in diretta le difficoltà e le barriere istituzionali, culturali e sociali che ancora oggi mortificano i nostri ragazzi e le loro famiglie. Alla conviviale, fissata per le ore 13.15, seguirà un allegro pomeriggio con animazione, musica e canzoni.