CASERTA. Gli operatori socio-assistenziali non ricevono lo stipendio da mesi, nonostante il servizio sia assicurato tutti i giorni.
In loro prevale un grande senso di responsabilità, ma non possono continuare a lavorare gratuitamente, a fronte di situazioni familiari praticamente al collasso economico. LAsl casertana è quella che vanta una maggiore esposizione nei riguardi delle cooperative casertane, che operano nel settore dellassistenza alle persone non autosufficienti. A tutto cè un limite. Il Commissario dellAsl unica di Caserta deve intervenire urgentemente. Non è possibile che lunico ragionamento che si possa fare oggi è riconducibile alla carenza di risorse finanziarie, dovute ai tagli operati nella sanità della Campania. Il commissario Gambacorta deve sapere che il lavoro va pagato e con puntualità. Il servizio attivato sul territorio non può più tollerare ingiustificati ritardi dovuti a questioni che non riguardano queste indispensabili figure professionali. Se non riesce a garantire gli interventi assistenziali alle fasce deboli, allora ritorni al suo posto.
E un attacco duro quello del consigliere regionale del Pdl Angelo Polverino, che interviene sulla delicata questione, che da mesi vede gli Osa contrapporsi alla Asl di Caserta. La speranza è che si riesca a trovare una soluzione al problema, confidando nel buon senso dellAzienda sanitaria. Ma anche su questo, Polverino va giù duro, chiarendo: la speranza è svanita, con le chiacchiere finora fatte. Intere famiglie sono sul lastrico e non abbandonano il lavoro per un riguardo alle persone che assistono e perché dopo non sanno che cosa fare. Ma di fatto già sono finiti in mezzo ad una strada. E nessuno li aiuta. E stata assicurata a Natale qualche mensilità arretrata, ma adesso vivono nella totale precarietà, con famiglie da portare avanti. La situazione è diventata insostenibile, con un interminabile scaricabarile. Non interessa conclude Polverino di chi è la responsabilità. Regione ed Asl non possono discolparsi a vicenda. La Regione Campania è colpevole di non aver effettuato ancora i pagamenti? Questo non è un problema degli Osa. Deve preoccuparsi il Commissario Gambacorta e provvedere ad assicurare il dovuto.