Presidenziali Ucraina: vince il filorusso Yanukovich

di Redazione

Viktor Yanukovich KIEV. Il filorusso Viktor Yanukovich vince le elezioni presidenziali in Ucraina. Pur mancando ancora i conteggi della Crimea e della città di Lugansk, la differenza tra Yanukovic e la premier Iulia Timoshenko può soltanto aumentare nello scrutinio del ballottaggio.

Yanukovich si era già proclamato vincitore nel ballottaggio delle elezioni presidenziali e ha chiesto alla rivale di dimettersi. Con il 97% delle schede scrutinate, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Commissione elettorale di Kiev, il candidato filorusso è accreditato del 48,40% dei voti mentre Timoshenko è ferma al 45,99%, pur se in netto recupero rispetto ai primi exit poll. La legge ucraina permette anche di votare contro entrambi i candidati, opzione che è stata scelta dal 4,40% dei votanti.

Fonti vicine alla premierhanno però denunciato “massicci brogli” a favore dello sfidante. Ma l’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) ha riferito che le elezioni sono state “regolari e trasparenti”. La tensione resta comunque alta in attesa del risultato definitivo e alcune migliaia di sostenutori di Yanukovich lunedì mattina hanno iniziato a radunarsi attorno all’edificio della Commissione elettorale centrale.

La Timoshenko, alla vigilia, aveva minacciato in caso di brogli una seconda edizione della Rivoluzione arancione come nel 2004.Anche lo staff di Yanukovich ha chiesto alle autorità il permesso di convocare una grande manifestazione a Kiev, davanti alla Commissione elettorale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico