GRICIGNANO. Ogni anno, puntualmente, durante la giornata di Carnevale, Gricignano diventa territorio di guerra.
Bande di minori, armate di bastoni, uova marce e bombolette spray, si aggirano per le principali strade della cittadina minacciando lincolumità delle persone e la pubblica sicurezza, arrecando danni, anche gravi, ad autovetture di passaggio, a vetrine di esercizi commerciali e civili abitazioni.
Ecco perché, anche quest’anno, in virtù degli ottimi risultati conseguiti nel 2009, il sindaco Andrea Lettieri ha disposto un piano preventivo di sicurezza, emanando unapposita ordinanza.
Nel periodo dal 4al 18 febbraio sono severamente vietati la vendita e luso di bombolette spray in luoghi pubblici, il cui uso improprio possa produrre danni a cose e persone. Proibita anche la vendita di uova, farina e arance ai minori. Inoltre, sono proibiti assembramenti di tre o più minorenni nel giorno di martedì 16 febbraio nei pressi della villa comunale di corso Umberto, via Aversa e via SantAntonio Abate.
Pesanti le pene per i trasgressori, che saranno puniti con sanzioni economiche fino a 516 euro, e per gli esercizi commerciali, contro i quali sarà disposta la chiusura per un minimo di 15 giorni. Se i minorenni si renderanno colpevoli di aggressioni a persone mediante utilizzo di bastoni, sassi, bombolette o quantaltro, ne risponderanno i genitori o coloro che hanno la patria potestà. Gli stessi genitori saranno anche chiamati a risarcire eventuali danni provocati a cose o persone.
Scarica l’ordinanza del sindaco