Volley, le ragazze del presidente Russo mettono ko le salernitane

di Redazione

Francescantonio RussoGRICIGNANO. Le tre inseguitrici vincono e la capolista risponde. Il New Volley Gricignano, con una prestazione atomica, esce con tre punti dal caldo palasport di Mercato San Severino, feudo del Rota Virtus Salerno, quinta forza del campionato.

Il senso del 3 a 0 corsaro delle casertane è tutto concentrato nel primo, incredibile set, paradigma della forza e del carattere di De Santis e compagne. Il coach Luciano Della Volpe parte con la claudicante Brillantino al palleggio, opposto Razzino, Marzano e De Santis centrali e Rinaldi e Trotta di banda, libero Cataffo. Il sestetto base risponde subito alla grande, volando subito sul 13 a 2 e costringendo il Rota al secondo time-out già a metà parziale. Il set sembra vinto, le ospiti si rilassano, e il palazzetto salernitano comincia a trascinare le locali, che accorciano fino al 20 a 24 e annullano 4 palle set. Ai vantaggi, in un clima infuocato ma corretto, salgono in cattedra Marzano e le attaccanti gricignanesi, che riescono a chiudere 27 a 25 al settimo set-ball, nonostante a quel punto l’inerzia agonistica fosse tutta a favore del Rota. Dopo la battaglia del primo parziale la partita per il New Volley scivola più in discesa del previsto, con la giovane Federica Trotta (nella foto a destra) vera macchina da punti (concluderà il match con 14 palle messe a terra).

Federica Trotta A fine partita raccogliamo le parole del coach gricignanese Della Volpe, che giudica la prestazione “eccellente, con tutte le ragazze “su buoni livelli, indistintamente. La squadra tutta – ha continuato il tecnico – si è espressa al massimo e questo ci dà molta fiducia”. Note a margine le prestazioni di livello delle cosiddette seconde linee Di Luise e Dubbioso, sempre all’altezza e subito in partita quando chiamate in causa. Da segnalare infine l’eccellente direzione degli arbitri Francesca Santoro e Matteo Talento, fermi e lucidi nell’assumere decisioni importanti nei momenti di grande tensione vissuti dall’incontro.

Le ragazze di Francescantonio Russo (nella foto in alto), assessore del comune di Gricignano, presidente onorario e una delle anime di questa strepitosa realtà, rimangono a +6 sulle avversarie più vicine, Pomigliano e Centro Santulli. Queste due squadre si affronteranno proprio sabato prossimo, e il New Volley, impegnato in casa contro il fanalino di coda Pastena, sarà chiamato ad approfittarne.

Tabellino: Rota Virtus Salerno – New Volley Libertas Gricignano 0-3 (25-27 in 28′; 16-25 in 23′; 16-25 in 20′)

New Volley Gricignano: Rinaldi 9 – De Santis 8 – Brillantino 2 – Trotta 14 – Marzano 5 – Razzino 9 – Di Luise 5 – Dubbioso – lib. Cataffo

Classifica Serie C – Girone B (prime posizioni): Gricignano 42, Pomigliano e Aversa 36, Megaride 34, Salerno, Vico Equense e San Giuseppe 25.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico