Il “Comitato 1° Maggio” si prepara a commemorare i Caduti sul Lavoro

di Redazione

“Comitato 1° Maggio”MARCIANISE. In fase avanzata la preparazione della “Festa dei Lavoratori” organizzata dal “Comitato 1° Maggio” di Marcianise, che ogni anno intende ricordare le battaglie operaie volte alla conquista dei diritti dei lavoratori.

Quest’anno tale appuntamento verrà celebrato attraverso una cerimonia di commemorazione dei “Caduti sul Lavoro”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si avvale della collaborazione del dirigente scolastico Tommaso Zarrillo e verrà nella nuova chiesa della “Madonna della Libera” sita nei pressi del Parco Primavera. “Oltre all’importanza della memoria delle morti bianche e dei tanti mutilati sul lavoro, – dichiara Vittorio Barretta, presidente del comitato– va sottolineato il valore educativo di tale cerimonia e la necessità di prevenzione alla sicurezza per tutta classe operaia”.

Il comitato intende coinvolgere le istituzioni scolastiche e chiede la presenza di alunni, professori e personale Ata, ma anche di associazioni culturali e religiose del territorio. “Sono stati invitati, oltre alla dirigente scolastica Maria Belfiore ed il presidente del Consiglio d’Istituto Comprensivo di Capodrise Pietro Di Bernardo anche il Vescovo emerito di Caserta Raffaele Nogaro – continua Barretta – siamo certi della loro sensibilità e confidiamo nella loro disponibilità e presenza”.

“La manifestazione, per la quale sono previsti il patrocinio del Comune di Marcianise e della Provincia di Caserta, – conclude Barretta – potrà subire uno slittamento di cinque giorni rispetto alla data normalmente prefissata per la ‘Festa del Lavoro’, a causa della probabile mancanza di disponibilità della struttura gestita del nostro amato parroco don Pietro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico