Il sindaco restituisce i soldi dell’Iva sui rifiuti

di Redazione

Angelo Pascariello SAN NICOLA LA STRADA. La somma pari al dieci per cento dell’importo delle bollette sui rifiuti pagate fino all’anno scorso tornerà nelle tasche dei cittadini.

Ai residenti di San Nicola la Strada, infatti, in questi giorni, stanno pervenendo le comunicazioni aventi ad oggetto la fatturazione delle Tia per l’anno 2009.

Nella lettera di accompagnamento inviata ad ogni capofamiglia, il sindaco Angelo Pascariello ha rilevato l’errore commesso negli anni scorsi, sottolineando che dal 2006 al 2008, fatture pervenute fino al 2009, le bollette sono state erroneamente caricate del 10 per cento a titolo di Iva.

Il primo cittadino non ha esitato a scrivere che “per quanto attiene all’Iva indebitamente versata negli anni 2006-2008, si è in attesa di disposizioni da parte dello Stato per il relativo rimborso”. Poi aggiunge: “In ogni caso è intenzione dell’Amministrazione, salvo diverse disposizioni di legge, per le utenze domestiche, procedere alla restituzione in occasione della fatturazione relativa all’anno 2010”.

“Un gesto di coraggio che va lodato”, secondo il Codacons di Caserta, per il quale interviene il presidente Maurizio Gallicola, che continua: “Il sindaco di San Nicola la Strada, almeno per adesso, è stato l’unico ad ammettere l’errore, scrivendo direttamente ai suoi concittadini e quindi garantendo la restituzione dell’Iva indebitamente versata dai contribuenti”. E continuando, nel ricordare che la propria associazione ha comunque già predisposto i moduli per la restituzione dell’Iva che tutti i residenti possono firmare a maggiore garanzia del rimborso previsto, aggiunge: “E’ un orgoglio per un’associazione di consumatori come la nostra lavorare in una comunità dove un sindaco ha il coraggio di ammettere un errore senza cercare inutili e sterili difese. Le parole di Pascariello, scritte nero su bianco in una comunicazione ufficiale, ci fanno comprendere ancora di più che, per un’associazione come la nostra, vale davvero la pena lottare, anche quando – ammette l’avvocato Gallicola – non ci si trova di fronte a politici come Pascariello che mostrano lo stesso forte senso del dovere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico