SANTA MARIA CV. Domenica 31 gennaio presso la sede sammaritana del Pd si è svolto il congresso che ha acclamato Giuseppe Avenia nuovo segretario dei Giovani Democratici.
Levento organizzato da Giovanni Sticco, Dirigente Regionale Gd Campania, Giovanni Calabrò, Responsabile Scuola Esecutivo Provinciale, e Giuseppe Avenia Delegato Assemblea Regionale Gd Campania ha registrato, altresì, la presenza di Francesco Morra Responsabile Organizzazione Gd Campania, Salvatore Mataluna Esecutivo Regionale Gd Campania e Luigi Bosco Coordinatore Segreteria Provinciale Gd Caserta.
I Giovani Sammaritani rappresentano un movimento giovanile allinterno del Partito che rivendica la propria autonomia organizzativa, di proposta e di iniziativa politica ma allo stesso tempo chiede di avere voce nei processi decisionali e di elaborazione politica del Partito queste alcune righe del manifesto politico con cui la Giovanile ha aperto i lavori congressuali tenuti a battesimo dal sindaco Giancarlo Giudicianni e dallassessore alle Politiche Giovanili Danilo Feola. A tal proposito, gli esponenti dellamministrazione comunale hanno ribadito quanto sia importante, per la realtà Santa Maria Capua Vetere, la presenza di una giovanile compatta e attiva sul territorio.
Non perdiamoci di vista questo lo slogan con cui il primo cittadino ha accolto i giovani: La cosa più grande che possediamo è la nostra città; patrimonio artistico -culturale come pochi al mondo. Io come amministratore e iscritto al Pd vi sarò sempre vicino. Rimaniamo uniti per realizzare i progetti entro la città e provincialmente. Ottima la risposta della gioventù sammaritana al congresso, che ha visto partecipi altresì anche una delegazione di San Prisco e Curti, di cui si è detto soddisfatto Calabrò, per il modello giovani sammaritano che lavora e coopera al di là delle appartenenze culturali e geografiche per realizzare i suoi obiettivi, e Morra che ha cosi commentato: Prendo atto della grandissima partecipazione degli under trenta samaritani. Tale giovanile può essere e sicuramente sarà un momento di progettazione politica e di think-thank. Un mix di esperienza politica e gioventù propositiva incarnate rispettivamente da Sticco ed Avenia queste le parole con cui Mataluna ha voluto esprimere il suo entusiasmo a cui si è unita la voce di Bosco che ha cosi commentato: Sono molto contento di essere stato il garante per la costituzione di questo circolo in quanto rappresenta un vero e proprio passo democratico nellindicazione della dirigenza giovanile.
Un monito e un incoraggiamento a far sempre meglio e venuto da Sticco: Vi chiedo di proseguire nella direzione tracciata in questi mesi. Voglio una sezione conscia di essere una squadra ove ogni centimetro guadagnato dal singolo sia dellintera squadra e alla fine la somma dei centimetri che ognuno di voi avrà guadagnato vi condurrà a traguardi prestigiosi.
Giovani consci della loro esistenza e delle loro potenzialità di cui il neo-acclamato segretario, nelle vesti di primus inter pares, si è detto fiero: Elogio il gruppo per la sua qualità e voglia di emergere; guidarlo mi da una grande voglia ma anche una grande responsabilità. Questo è linizio di un percorso che sicuramente attraverso la partecipazione già dimostrata può portarci a raggiungere obiettivi e ambizioni.