Imprese con operai “in nero”: sequestrati tre cantieri

di Redazione

carabinieri SANTA MARIA CV. I carabinieri della locale stazione e personale della direzione provinciale del lavoro di Caserta hanno effettuato un controllo presso un cantiere edile ubicato in via Melorio.

Sul posto veniva accertata la presenza di tre imprese impegnate nella costruzione di un fabbricato per civili abitazioni (6 piani + mansarda): impresa esecutrice, con sede legale in Santa Maria Capua Vetere; impresa subappaltante per i lavori di carpenteria, con sede in Macerata Campania; impresa subappaltante per i lavori di impiantistica e idraulica, con sede in Casagiove.

Nel corso del controllo, i militari hanno accertato le seguenti violazioni alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro: mancata messa a terra delle macchine alimentate elettricamente; inadeguata viabilità del cantiere; mancata protezione dei vuoti nei solai; mancata protezione dei parapetti; ponteggio non a norma; macchine operatrici non a norma. cantiere sottoposto a sequestro preventivo. disposta sospensione attività delle tre imprese presenti poiché l’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria era in misura superiore al 20% (7 operai su un totale di 14).

Il cantiereè stato sottoposto a sequestro preventivo in quanto le violazioni riscontrate avrebbero potuto costituire un pericolo grave ed immediato per l’incolumità e per la salute dei lavoratori, mentre il rappresentante legale dell’impresa esecutriceè stato denunciato a piede libero alla procura della repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

E’ stata inoltre disposta la sospensione dell’attività delle tre imprese poiché l’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria era in misura superiore al 20% (7 operai non in regola su un totale di 14, nello specifico: 4 operai su 8 per quanto riguarda la prima ditta, 2 su 4 per la seconda e 1 su 2 per la terza).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico