SANTARPINO. Fine settimana allinsegna del divertimento e della comicità partenopea con lultima messa in scena della compagnia teatrale amatoriale santarpinese Così per Scherzo fra di Noi …
… che venerdì 5 e sabato 6 febbraio, in un Teatro Lendi che si annuncia tutto esaurito, proporrà la commedia di Gaetano Di Maio Donna Chiarina Pronto Soccorso.
La serata, che sarà presentata da Maria Cinquegrana, ed è patrocinata dallamministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Di Santo, ed in particolar modo, dallassessorato alla cultura retto da Giuseppe Lettera, servirà anche a raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di SantElpidio Vescovo. Lo spettacolo, la cui regia come sempre sarà affidata ad Antonio Ferrante, ha già raccolto numerosi consensi di critica e pubblico allindomani della messa in scena al Teatro Comunale Parco della Legalità di Casal di Principe.
La commedia, il cui inizio è previsto per le 20.30, è ambientata in un quartiere degradato di Napoli, e si impernia intorno alla figura di Donna Chiarina, sempre pronta ad accogliere in casa le vittime di ferimenti, sparatorie e risse quotidiane che per omertà non si recano in ospedale. Di qui il soprannome di pronto soccorso. Donna Chiarina abita in un basso in compagnia del marito e di una nipote a cui si aggiunge una donna di facili costumi, ospitata gratuitamente. Il basso è, da sempre, teatro di episodi quantomeno insoliti: dagli scambi didee a mano armata tra i pretendenti della nipote Antonietta, ai battibecchi tra la bella di giorno Ines e il maturo commendatore che vorrebbe sposarla alle sempre e più pressanti intimazioni di sfratto del proprietario della casa; Donna Chiarina non vuole abbandonare in alcun modo la casa dove è cresciuta ed oppone resistenza al padrone, fino a quando non viene a sapere che nella casa cè un mistero che, di tanto in tanto, fa sentire la sua voce. Da questo momento nascono una serie di equivoci che portano la protagonista a voler lasciare il basso, per poi cambiare idea continuamente, portando allesaurimento il padrone di casa che non sa più che fare della sua proprietà.
A dare volto e forme ai personaggi saranno attori che da molto sono entrati nel cuore dei santarpinesi e non solo, quali i vari Raffaella Liberti, Anna Cristiano, Luciano DellAversana, Rosaria Cicatiello, Francesco DErrico, Rossella D’Errico, Carmen D’Ambrosio, Generoso Buononato, Tonino Ferrante, Raffaele DellAversana, Luigi Iovinella, Antonio Cicatiello, Giovanni Ferrante, Domenico Di Vilio.