SANTARPINO. Unopera di grande valore sociale e politico. E il commento unanime degli amministratori del Comune di SantArpino in merito allapprovazione del progetto per la realizzazione di un asilo nido per 40 bambini.
Limportante opera è stata votata con favore laltro giorno dalla giunta della cittadina atellana, presieduta dal sindaco Eugenio Di Santo, su proposta degli assessori Giuseppe Lettera ed Elpidio Iorio (nella foto), con deleghe rispettivamente alla Pubblica Istruzione e ai Lavori Pubblici. Questamministrazione dichiara il sindaco Di Santo si sta distinguendo per operatività e dinamismo, mettendo in campo progetti altamente innovativi e in grado di incidere positivamente sullo sviluppo futuro di SantArpino. Al di là di altri che spesso si sono distinti per aver parlato, parlato e ancora parlato noi badiamo semplicemente a fare, a concretizzare. E questopera rappresenta lennesima testimonianza di questo nostro percorso di fatti.
Lopera sarà costruita su un terreno di pertinenza del Circolo Didattico Amedeo Cinquegrana, in località Piazzetta Paradiso, interessando complessivamente circa 1600 metri quadri dello stesso lotto. Lasilo nido evidenzia lassessore Iorio si inserisce in un ampio e articolato piano di opere pubbliche che abbiamo programmato sin dallinizio del nostro mandato e di cui – in questi primi due anni di amministrazione – abbiamo già avviato la progettazione di alcune di esse. Opere innovative e di straordinaria rilevanza che colmeranno dei vuoti di infrastrutture e servizi non più tollerabili. Nella fattispecie il progetto dellasilo, arricchito da un parchetto giochi e da unarea verde, prevede un edificio (che contiene tra laltro un ambulatorio medico, un locale cucina, una lavanderia stireria, ecc.) che si sviluppa interamente al piano terra, con la previsione però di realizzare un primo piano in sopraelevazione a servizio di un eventuale ampliamento della scuola elementare da unire a quella esistente con un corridoio di collegamento.
Dal canto suo, lassessore Lettera dichiara: La progettazione e la realizzazione dellasilo nido, per quanto mi riguarda, rappresenta in maniera concreta la grande attenzione che ho posto fin dallinizio del percorso amministrativo ad una pianificazione seria ed attenta del sistema scolastico del nostro Comune. Questopera darà sicure e valide risposte alle legittime aspettative di tante mamme lavoratrici, ed una volta compiuta, andrà ad aggiungersi alla realizzazione del Liceo Scientifico e al realizzando ampliamento delledificio dellIstituto Comprensivo V.Rocco e, quindi, a completare il sistema strutturale del percorso formativo dei nostri giovani.
Il progetto alla cui redazione hanno lavorato un gruppo di tecnici ed esperti – sia strutturale che gestionale dellasilo nido, dopo lapprovazione è stato presentato alla Regione Campania per il relativo finanziamento.