AVERSA. E in edicola, da giovedì 11 marzoil nuovo numero del magazine di Terra di Lavoro e Napoli Nord Fresco di Stampa.
Questo mese il giornale esce con qualche giorno di ritardo rispetto alla data consueta in cui è regolarmente nelle edicole. Le indecisioni della politica sulle scelte delle candidature per le elezioni di fine marzo hanno costretto i redattori ad attendere il giorno di chiusura della presentazione delle liste, facendo, inevitabilmente, slittare luscita del giornale.
Il primo piano è interamente dedicato alla tornata elettorale di fine marzo. In copertina, lelaborazione grafica di Marco Gravina riprende un noto fermo immagine di Totò, quello con il megafono nel film di Sergio Corbucci: Gli onorevoli. La foto, obamizzata fa da sfondo allinevitabile titolo: Vota Antonio, vota Antonio!. Lo speciale elezioni si sofferma, in particolare, sui candidati presidenti alla Regione Campania e alla Provincia di Caserta, con delle interviste singole. A completamento del servizio, Fresco di Stampa racconta il dietro le quinte, commentando le scelte delle coalizioni e le faide ancora in atto allinterno dei diversi schieramenti in campo.
Anche il prossimo mese Fresco di Stampa sarà in edicola con una settimana di ritardo. Le elezioni si terranno il 28 e 29 marzo e la redazione attenderà i risultati per produrre la necessaria analisi post-elettorale e per riportare gli eletti alla Regione, alla Provincia e ai vari consigli comunali interessati al voto.
Con il numero di marzo del magazine si concretizzano, comunque, altre novità annunciate nei mesi scorsi. La prima riguarda la foliazione, con il passaggio dalle 68, alle 72 pagine, facendo un ulteriore sforzo economico. Gli editori della Target Comunicazione hanno deciso, seppure i costi siano sensibilmente aumentati, di mantenere il prezzo di copertina a 1 euro. Lidea è quella di venire incontro alle esigenze dei lettori, mantenendo, ancora per un po, un costo divenuto, ormai, irrisorio per la crescita del magazine.
La chicca di questo numero di marzo del magazine è, in ogni caso, il Dvd di Libera Caserta sui beni confiscati, che troverete in omaggio con la rivista. Lassociazione di don Luigi Ciotti ha prodotto un lavoro straordinario in questi anni sul territorio di Terra di Lavoro, battendosi per la confisca degli immobili di proprietà dei boss della camorra locale e, soprattutto, per il loro riutilizzo a fini sociali. E adesso questo lavoro è filmato in un Dvd.
Fresco di Stampa, da sempre vicino a queste realtà che, con il loro operare volontario e senza fini di lucro, danno dignità e lustro a un territorio martoriato dalla criminalità organizzata e dalla cattiva amministrazione, sostiene limportante iniziativa. Gli altri argomenti del mese sono: il reportage sullimmigrazione, un approfondimento sulla Rosarno della Campania e lintervista esclusiva al noto personaggio televisivo Idris Sanneh.
Altre interviste di rilievo sono quelle a Mario Segni sul passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica e allex senatore e Pm antimafia, Giuseppe Ayala, che pone laccento sullimportanza dei pentiti nella lotta alla criminalità organizzata. Con questo numero di marzo vengono inaugurate due nuove rubriche: Il bue e lasino del giornalista del Corriere del Mezzogiorno Vito Faenza e Saperi & Sapori della sommelier Michela Guadagno.
Dopo la sezione del giornale dedicata alle diverse aree di Terra di Lavoro e Napoli Nord, dallAgro aversano, al maddalonese, da Caserta alle città allAlto casertano e da Giugliano, a S. Antimo, Villaricca, Melito e Qualiano, spazio è dato alla musica, alla cultura e allo sport. In chiusura, la consueta rubrica della giovane scrittrice casertana, vincitrice del premio Calvino 2007 con i racconti Dai un bacio a chi vuoi tu, Giusi Marchetta.