Il Tango di Soscia & Jodice per Haiti

di Redazione

Giuliana Soscia & Pino JodiceAVERSA. Ad appena un anno dall’eccellente disco d’esordio, “Latitango”, Giuliana Soscia & Pino Jodice Italian Tango Quartet si presentano con questo nuovo pregevole lavoro.

L’evento, organizzato dall’associazione “Giorgio Lubrano”, si terrà lunedì 22 marzo, alle ore 21, al Teatro Cimarosa di Aversa. Costo del biglietto 10 euro, che potrà essere acquistato anche presso il Teatro la sera del concerto. Il ricavato della vendita sarà devoluto integralmente alla popolazione di Haiti per il tramite della Croce Rossa Italiana, sezione di Caserta.

Un disco, quello di Soscia e Jodice, su cui aleggia la memoria e l’eredità della musica di Astor Piazzolla, insuperato maestro del nuovo tango argentino, senza però mancare di originalità e di un tocco di assoluta personalità.
L’insegnamento di Piazzolla viene qui rivissuto con rispetto e passione da un gruppo eterogeneo, vivace, composto da musicisti di alto livello.
Rigore e creatività s’intrecciano in un susseguirsi d’emozioni condotte all’insegna dell’eleganza e dell’estrema cura dei particolari.L’intarsio ben congeniato dei suoni riunisce mirabilmente la calda e sensuale scrittura dei temi, arricchiti dalle molteplici colorazioni della musica classica contemporanea, al vigore e all’estro dell’improvvisazione jazzistica.
Le composizioni proposte sono colte, ben strutturate, ottimamente orchestrate, ricche di lirismo e di ardite armonizzazioni che portano l’ascoltatore a non stancarsi mai e a stupirsi dinnanzi a scenari sempre nuovi ed inaspettati: dalla travolgente e passionale “La Camorra” a “Tres Minutos con la Realidad”, brano sintesi tra il tango e la musica di Stravinsky e Bartòk, dal bellissimo quanto anomalo tango in 5/4 “Terra del Fuoco” al vellutato jazz waltz “Pantaleon”.


Le doti tecniche dei singoli musicisti sono notevoli; il pianismo di Jodice sa essere travolgente come un fiume in piena, ricco di swing e di vibrante energia o delicato ed ammaliante come in “Moontango”; Soscia, virtuosa accordionista, sa esprimere tutta l’energia e la passione del tango con leggiadria e naturalezza; Angiuli sa tessere al contrabbasso perfette linee armoniche con precisione esemplare; Smimmo e De Rubeis danno un supporto ritmico fantasioso, un cuore pulsante che riesce a far decollare ogni brano con straordinario dinamismo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico