CASAPESENNA. Antonio Magliulo, classe 1953, è un apprezzato ingegnere civile edile che risiede nel comune di Casapesenna.
Oggi è candidato al consiglio provinciale nel collegio 26 San Cipriano-Casapesenna. Libero professionista, ha militato nel partito di Forza Italia, sin dalla sua fondazione. Dopo la nascita del Pdl, è confluito nella nuova formazione berlusconiana, persuaso che la battaglia di democrazia e libertà resti allordine del giorno del proprio impegno politico. Magliulo è stato per anni coordinatore locale di Forza Italia e, attualmente, guida il Pdl.
Il mio impegno è quello di sempre ha più volte affermato far crescere questa comunità, dare sempre più sviluppo, sicurezza e benessere a questo paese. I problemi che attanagliano Terra di Lavoro e, in particolare, lAgro aversano, sono legati fra loro in maniera inscindibile; e spesso si nutrono uno dellaltro: disoccupazione, scarsa dotazione infrastrutturale, guasti ambientali, scarsissima formazione professionale, etc. Sono completamente al servizio di una politica nutrita dalla passione per gli uomini e per la comunità spiega Magliulo in cui è trasparente, non da oggi, la mia più ferma volontà di risolvere, o quantomeno avviare a soluzione, i problemi attraverso una serie programmata di interventi che complessivamente puntano allo sviluppo socio economico di questo territorio.
Il primo problema è lambiente. E triste e preoccupante lo scenario a cui siamo purtroppo abituati da anni afferma Magliulo di un territorio ingombro di discariche a cielo aperto e sono terrorizzato dal bollettino quotidiano crescente di concittadini colpiti a morte da malattie tumorali. E la sensibilità ambientalista è un vecchio pallino di Magliulo, considerato limpegno da lui assolto per conto del partito e perorato attraverso lattività amministrativa dei suoi sodali di partito che, negli anni scorsi, hanno attivato collaborazioni interistituzionali per indagare il fenomeno e sollecitare accurate indagini della situazione ambientale locale.
Al secondo posto delle sue preoccupazioni cè la scarsa dotazione infrastrutturale. Un fronte sul quale Magliulo è particolarmente dedito oltre che per sensibilità anche per attitudine professionale. Su questo fronte mi sento già di avanzare almeno due proposte chiare: il completamento della variante San Marcellino – Casapesenna, che è unarteria vitale e strategica per questo comprensorio e la creazione di un percorso turistico – religioso centrato sul ruolo e sulla presenza, in territorio casapesennese, del santuario Mia Madonna Mia Salvezza.
Per la cronaca, la fama di questo santuario ha varcato da anni i confini locali ed è allattenzione della gran massa di fedeli di tuttItalia. Un simile traguardo è il sogno manifesto di Magliulo farebbe di Casapesenna- San Cipriano e dellintero territorio il volano di una crescita sicura nel settore del commercio e del turismo, con una ricaduta estremamente positiva per tutti i soggetti ivi operanti. Antonio Magliulo è candidato per il Pdl alle prossime elezioni provinciali. Intorno a lui già si registra il più grande entusiasmo dei militanti del centrodestra casapesennese e di tanti concittadini. Di Magliulo i sostenitori sottolineano Equilibrio e lealtà. Perciò cè da credergli, quando Magliulo promette: la mia candidatura è a termine ed è per i giovani. Una duplice promessa che la dice lunga sulla volontà e sugli scopi del candidato.
Fra i sostenitori, ce nè uno di eccezione: il sindaco di Casapesenna, Fortunato Zagaria, che ha dichiarato: Con Antonio Magliulo cè un impegno che continua, che viene da lontano. Lui, anche se da posizioni diverse dalle mie (Zagaria è attualmente indipendente, ndr.) si è sempre distinto per concretezza e lungimiranza, per lamore verso Casapesenna e lintero comprensorio provinciale. Magliulo ha continuato Zagaria è lunica candidatura che è fatta per un progetto politico e nasce per il territorio e solo per il territorio; al contrario delle altre candidature che sono di palese natura personalistica.