CASERTA. Sì alla moratoria della grande distribuzione. E sostanzialmente questo il risultato dellincontro tenuto oggi alla sede della Confesercenti, con capolista del Pd alla Regionali Nicola Caputo, …
… con il candidato presidente del centrosinistra alla Provincia Giuseppe Stellato, alla presenza del sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti.
Lo sviluppo incontrollato di ipermercati e grandi magazzini ha spiegato Caputo - è senzaltro negativo per il settore del commercio di vicinato, soprattutto perché non risponde a una pianificazione omogenea delle risorse. Negli ultimi anni cè stata una progressiva avanzata di grandi gruppi che hanno fatto della zona nolano-casertana, in particolare dellasse Marcianise, larea a più elevata concentrazione di grandi strutture di vendita esistente in Italia. In commissione regionale sulle attività produttive mi sono battuto per limitare un ulteriore ampliamento delle aree destinate alla grande distribuzione, riuscendo ad arrivare a misure che hanno limitato e riequilibrato il settore. Per il futuro, però, servirà una legge unica sul commercio.
La battaglia dei Confidi. Caputo ha quindi illustrato la questione Confidi: Si tratta di una legge che mi ha visto unico propositore, lobiettivo è consolidare da un punto di vista patrimoniale la struttura consortile che dovrebbe garantire con le banche i singoli imprenditori per consentirgli un più agevole accesso al credito. Al momento i Confidi non sono decollati perché le banche li riconoscono come garanti complementari, noi puntiamo a farli diventare primari, offrendo una base patrimoniale che faccia da scudo per sostenere gli investimenti delle imprese.