CASERTA. La sanità deve cambiare volto, su questo impegno si sono ritrovati i candidati del Pd alle Regionali Nicola Caputo e Lucia Esposito …
… nel corso del dibattito organizzato dal Circolo dAmbiente Sanità della provincia di Caserta, tenuto allHotel Europa di Caserta. Si è discusso delle difficoltà delle strutture sanitarie del territorio di Caserta, ma anche delle proposte per il futuro: Noi del Pd cerchiamo di affrontare problemi reali, senza perderci in chiacchiere inutili e soprattutto senza litigare sulle poltrone, ha esordito il consigliere Caputo. E la sanità è il problema dei problemi, come sapete assorbe il 70% del bilancio regionale. Ma non è vero che non si è fatto nulla fino a questo punto, in Consiglio regionale abbiamo approvato leggi importanti, come quella che ripristina il concorso per i primari, abbiamo approvato il piano ospedaliero e preso altri importanti provvedimenti. Purtroppo queste iniziative si sono scontrate con le difficoltà della burocrazia per non parlare degli interventi a gamba tesa del governo nazionale, che invece di dare una mano mette i bastoni tra le ruote.
Caputo ha quindi illustrato i punti forte del suo programma in fatto di politica sanitaria: Innanzitutto il ruolo della politica in questo settore deve cambiare. Se da un lato bisogna fare un passo indietro, eliminando le interferenze dannose, dallaltro bisogna incidere. Cominciando a scegliere manager in grado di imprimere un cambio di marcia. Come sapete la Regione Campania si è dotata di commissioni di controllo sulloperato della dirigenza. Bisogna fare in modo che anche il loro ruolo sia più determinante.
Lucia Esposito ha aggiunto: Le politiche sulla sanità non possono prescindere dalle politiche sulla tutela dellambiente. Mi sono opposta, da assessore provinciale, mi opporrò da Consigliere regionale a nuovi centri di raccolta dei rifiuti sul nostro territorio. E lo stesso farò per promuovere la realizzazione del Policlinico.
Al dibattito, moderato da Franco De Lucia e introdotto dal coordinatore del circolo dAmbiente Sanità del Pd, Enrico Tresca, hanno preso parte numerosi operatori sanitari e medici della provincia di Caserta. Dai quali è venuta una richiesta per consolidare lofferta dei servizi sanitari di Terra di Lavoro.