CASERTA. Dieci parroci edue comunità religiose firmano un appello a sostegno del movimento civico “Speranza Provinciale” del candidato presidente Giuseppe Vozza.
… con una lista di 40 donne e uomini provenienti dallassociazionismo laico e dal mondo cattolico di base impegnato nel sociale.
Lo scorso 23 marzo una lettera apertaai preti, religiose/i delle diocesi
I preti ed i religiosi partono dalla definizione di politica come servizio al bene comune ed espressione più alta della carità sociale, ribadita nel documento della Conferenza Episcopale Italiana Per un paese solidale: Chiesa italiana e mezzogiorno.
I religiosi casertani sostengono che il documento Cei sul Mezzogiorno punta il dito anche sulla situazione, a dir poco allo sbando, della politica attuale sul Meridione collettore di voti e sulle responsabilità della Chiesa stessa che deve ancora recepire sino in fondo la lezione profetica di
Speranza Provinciale sottolineano i firmatari – si è data un codice etico forse unico nei suoi contenuti, si pone al di fuori di ogni schieramento partitico e di interesse di coalizioni, ha un programma mirato allo sviluppo delle tipologie più caratteristiche del territorio. Riteniamo siano doverosi e urgenti atti e gesti di alta responsabilità umana ed etica. Crediamo che è proprio in questo nostro momento storico, così buio e triste, che diventa indispensabile per noi un imperativo: essere abitati e aperti alla speranza.
La lettera si chiude con lauspicio che i cristiani ed i consacrati