MILANO.Anche la lista Per
La bufera elettorale sembra volgere al rush finale e la coalizione di Roberto Formigoni rientra in gioco. Dopo un ampio esame del dibattito giurisprudenziale in materia, e in coerenza con un orientamento in precedenza appunto dal Tar Lombardia – è scritto nel comunicato del Tribunale amministrativo – il collegio ha ritenuto pienamente proponibili e ammissibili i ricorsi.
I ricorsi sono stati possibili e ritenuti fondati in quanto i giudici amministrativi hanno fatto ricorso allarticolo 10 della legge del 17 febbraio 1968 n.108, legge che regola lattività dellufficio centrale elettorale presso
Nel caso specifico, la lista era stata già ammessa alla competizione elettorale, quando lUfficio centrale aveva ormai esaurito i suoi poteri di controllo e di decisione. Per il collegio non può ritenersi, al contrario, sussistere un generale potere di autotutela in capo all’ufficio centrale, è scritto nel comunicato. Come già spiegato alle parti dal presidente Adriano Leo, l’esame della questione – conclude la nota del Tar – si è svolto prima della pubblicazione sullaGazzetta ufficialedel decreto legge 29/2010; pertanto il collegio nel suo esame e nella decisione non ne ha tenuto conto.