LUSCIANO. Famiglia e minori: la giostra delle metamorfosi, questo il tema della Giornata studio promossa dal Consorzio Kratos, dal sindaco di Lusciano Luciano Fattore e dallassessore alle Politiche Sociali Giuseppe Mariniello.
Lunedì 8 marzo, alle 16.30, nel Palazzo Ducale di Lusciano, quindici relatori prenderanno la parola per spiegare il ruolo delle Istituzioni nella tutela delle fasce deboli. Liniziativa ha ottenuto il patrocinio morale di: Tribunale per i Minorenni di Napoli, Procura dei Minorenni di Napoli, Garante dellInfanzia e dellAdolescenza, Seconda Università degli Studi di Napoli e Unicef, con laccreditamento presso lOrdine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere. Il Comune di Lusciano, Ente capofila dellAmbito Territoriale C8, ospiterà lultimo di una serie di convegni, organizzati in tutti e sette i Comuni, negli scorsi mesi, dal Consorzio Kratos, in qualità di gestore del Centro per le Famiglie a Parete.
Il programma prevede i seguenti interventi: Luciano Fattore, sindaco di Lusciano; Giuseppe Mariniello, vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lusciano; Antonio Verrengia, coordinatore Ufficio di Piano Ambito Territoriale C8; Margherita Lagravanese, presidente del Consorzio Kratos; Arianna Sabatino, coordinatrice del Centro per le Famiglie. Seguiranno, in ordine alfabetico, le relazioni di: Claudia Ardolino, assistente alla Cattedra di Procedura penale presso la seconda Università degli Studi di Napoli; Piero Avallone, giudice presso Tribunale per i Minorenni di Napoli; Michele Campanelli, neurologo specializzato in malattie Psicosomatiche; Gennaro Cerullo, istruttore direttivo di vigilanza polizia locale di Napoli, in servizio presso la Procura per i minorenni di Napoli sezione Istituti; Giovanna Cipolletta, assistente capo Polizia Municipale di Napoli, in servizio presso la Procura per i minorenni di Napoli sezione Istituti; Hindoturi Nasser, imam della Moschea di San Marcellino; Sofia Flauto, pedagogista e mediatore dei Conflitti; Nicola Graziano, presidente del Tribunale di Vallo della Lucania; Nicola Palmiero, psicoterapeuta Asl di Caserta; Fara Vozza, psicoterapeuta – assistente Speciale Servizi sociali della Procura dei minori. A tutti gli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, comprensivo di accreditamento presso lOrdine degli Avvocati.