Macerata, nuovi appuntamenti in piazza per Nacca

di Redazione

Martino NaccaMACERATA. Il prossimo appuntamento con i cittadini per la lista “L’Alternativa c’è” capitanata dal candidato a sindaco Martino Nacca, si terrà giovedì, verso le 19, in via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Il candidato a sindaco Nacca parlerà di tutti i punti principali del programma. In particolare, ci si soffermerà sulla vita sociale e cioè scuola, cultura e sport. Questi tre diversi punti costituiscono infatti la vita di relazione.

“E’ fondamentale – afferma Nacca- dare forza e visibilità anzitutto alle realtà culturali già esistenti sul territorio comunale incentivando successivamente la nascita e lo sviluppo di nuove forme di aggregazione culturale nella consapevolezza che ogni forma di attività culturale è fonte di ricchezza per un sano sviluppo sociale. La lista intende infatti predisporre mezzi e fondi per ospitare i gruppi costituiti che intendono occuparsi di arte, teatro, musica, ecc. per stimolare e valorizzare la cultura folcloristica locale e ogni altra iniziativa pertinente con le tradizioni in quanto oggetto di indagine, ricerca e studio”.

“La scuola locale, già tanto sensibile alle problematiche sociali, va coinvolta e utilizzata per lo sviluppo di incontri, corsi di formazione, ecc. La politica giovanile deve avere nel Comune il referente primario attraverso la valorizzazione delle strutture sportive già esistenti (campo sportivo, palestre, ecc.) congiuntamente alla creazione di nuovi spazi attrezzati. E’ da considerare inoltre la possibilità d’istituire internamente alle scuole il servizio di refezione scolastica per gli alunni delle scuole materne comunali per incontrare l’esigenze lavorative delle famiglie”.

“La futura amministrazione intenderà inoltre prestare attenzione anche agli anziani della città di Macerata. Il numero di anziani in questo Comune èuna realtàche assume di anno in anno proporzioni maggiori. Non risulta invece essere cresciuta di pari passo l’attenzione verso di essi da parte della pubblica amministrazione. Con l’utilizzo dell’anagrafe comunale si stilerà un elenco delle persone ultra-sessantacinquenni, e sulla base delle indicazioni da loro stessi forniti, si verificherà in che modo l’Amministrazione comunale può contribuire a migliorare la loro quotidianità”.

“Sfruttare le opportunità offerte dalla normativa vigente per la ‘Realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali’ con specifici ambiti di intervento verso la famiglia, verso le donne, verso gli anziani, verso i diversamente abili”. Venerdì sera invece, l’appuntamento è in Piazza de Michele intorno alle 19.30.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico