Maurilia presente “La Bambina deve prendere aria”

di Redazione

La bambina deve prendere ariaMARCIANISE. Sarà presentato venerdì 12 marzo, alle ore 19.30, presso l’Hosteria, alla via Trentola 1 in Marcianise, il film-documentario “La bambina deve prendere aria”, di Barbara Rossi Prudente.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale “Maurilia”, prevede l’intervento del presidente dell’associazione, Salvatore Moretta, e l’introduzione al documentario da parte del direttore artistico del Cineclub Vittoria di Casagiove, Francesco Massarelli. Alla visione seguirà un breve dibattito con l’autrice, il dott. Gaetano Rivezzi di Medici per l’Ambiente di Caserta e Vito Amendolara presidente regionale della Coldiretti. Realizzato dalla 19.11 Produzioni Cinematografiche, “La bambina deve prendere aria” si propone di sensibilizzare gli spettatori rispetto al problema dell’emergenza rifiuti che ha investito la regione Campania. Il lavoro, della durata di 55 minuti, interamente girato a Caserta e provincia, affronta in maniera originale la tematica dei rifiuti solidi urbani, avvalendosi anche della tecnica dell’animazione. La serata sarà anche l’occasione per scoprire qualcosa in più sul primo lungometraggio, sceneggiato e diretto dalla regista Barbara Rossi Prudente, “Esterno Sera”, attualmente in fase di post produzione.

LA BAMBINA DEVE PRENDERE ARIA Una madre parla alla figlia neonata mentre passeggiano in una città straziata dall’immondizia. La magia della parola è l’arma con cui la donna protegge la piccola recitando filastrocche. Un pediatra dell’ospedale combatte per il futuro dei neonati che ogni giorno introduce alla vita. Preoccupato della loro sicurezza, analizza il latte materno alla ricerca della diossina. Una città dove un ingombrante e indesiderato arredo urbano intralcia il passaggio nelle vie comuni, gli incontri e la comunicazione. Un’immondizia enorme, gigante e che eppure, con il passare dei giorni, rischia di non essere più vista. Assuefazione, la chiamano. “La bambina deve prendere aria”, è l’incredibile favola metropolitana sulla massima emergenza rifiuti in Campania

BIOFILMOGRAFIA Barbara Rossi Prudente lavora come sceneggiatrice cinema e televisione. Nel 1999 “Esterno Sera” sceneggiatura di lungometraggio vince il Premio Solinas, “Sole”, cortometraggio per la regia di Michele Carrillo, da lei co-sceneggiato vince il premio David di Donatello 2004 Miglior corto. Come regista, Barbara realizza diversi cortometraggi indipendenti L’acca non c’è più, 1996, Storielle 1997, Angeli 1999, Indagine su un equivoco al di sopra di ogni sospetto 2001 , finalisti in diversi festival nazionali ed internazionali, Non ti aspettavo, 2005 riscontra particolare interesse in America e partecipa in concorso al Tribeca International Film Festival, New York, 2006. Nel 2000 realizza il suo primo documentario, “La carne fresca” sulla prostituzione infantile in Brasile. “La bambina deve prendere aria”, 2008 narra dell’emergenza rifiuti in Campania raccontata da una madre alla figlia neonata. L’”Oro Rubato”, in collaborazione con Andrea Cerini, è il suo primo lavoro di animazione. “Esterno Sera” è il suo primo lungometraggio, attualmente in post produzione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico