MARCIANISE. Nellottica di instaurare un sempre più proficuo rapporto con i tecnici del territorio, avvalendosi delle loro specifiche competenze, …
… lamministrazione comunale ha avviato un confronto sul futuro della Legge Regionale 19/09, organizzando, presso la sala consiliare della casa comunale, un seminario dal titolo: L.R. n. 19/2009 Piano Casa, una norma da modificare per il prossimo martedì 23 marzo alle ore 16. Gli obiettivi della legge, come è noto, sono la tutela dei livelli occupazionali attraverso il rilancio delle attività edilizie, la riqualificazione del patrimonio esistente, la prevenzione del rischio sismico, la semplificazione amministrativa; non altrettanto chiari sono le modalità di attuazione, dal momento che
Allincontro interverranno il Sindaco Antonio Tartaglione, lassessore al Territorio, Ciro Costagliola, che fungerà anche da moderatore, il presidente dellordine degli architetti, Domenico de Cristofaro, il dirigente del settore Urbanistica, Ing. Angelo Piccolo, mentre gli interventi strettamente tecnici saranno tenuti da Alberto Coppola, docente di legislazione urbanistica della Facoltà di Architettura dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II, e Guido DAngelo, docente di diritto urbanistico presso la stessa facoltà di Architettura.
Ai partecipanti sarà distribuito un prontuario tecnico, redatto dallamministrazione nella sua versione provvisoria, finalizzato allagevolazione delle risposte ai quesiti che si pongono tecnici locali di fronte a problematiche correnti, e redatto grazie al loro stesso contributo dato con la compilazione di un questionario, inviato dallamministrazione comunale sui dubbi di applicabilità della suddetta norma.