BAIA DOMIZIA. Si è chiusa con successo la settimana Internazionale di Modellistica presso il Park Hotel di Baia Domizia.
Domenica scorsa premiati i vincitori della mostra concorso per il V Trofeo Torre Capodiferro, indetto dal Cristina Club. A premiare i vincitori lassessore alla cultura del comune di Sessa Aurunca che ha patrocinato levento, Eufemia Folco e, il presidente dellassociazione Riviera Domizia, Buffardi.
Euforica latmosfera della cerimonia di premiazione, interessante la descrizione dei modelli esposti, dalle piccole ma possenti navi, ai figurini, aerei o diorami bellissimi, veri capolavori in miniatura, prodotti dalla passione di esperti che impiegano da poche ore a giorni, settimane, mesi, in qualche caso addirittura anni, per riprodurre fedelmente i modelli oggetto delle proprie ricerche. Infatti laspetto più affascinante è proprio legato alla ricerca storica che cè dietro ogni ricostruzione, dalla piantina di una torre, allaspetto meccanico di un mezzo da guerra o al dettaglio delle divise dei soldati.
Ecco i vincitori: per il concorso tematico ha vinto il Trofeo Capodiferro il Sig. Fruggiero Vincenzo, per la riproduzione dellabbattimento della Torre da parte dei tedeschi in ritirata nellottobre del 1943. Il premio Best of the show, è stato assegnato al Sig. DAndrea Giovanni, per la riproduzione Miles et Machina, antica macchina da guerra romana. Bronzo per Tufolo Bianca; argento per Tufolo Luigi, per una nave bireme romana; oro per Fruggiero Vincenzo, Di Resta Gianluca, Cusati Giampaolo, Gubbitosi Luca,Giannino Roberto, DAndrea Giovanni e De Simone Antonio. Anche il pubblico ha espresso le sue preferenze classificando al primo posto Fruggiero V. e a seguire Tufolo L., Cusati G. Distribuiti molti Kit di modellismo in omaggio ad altri concorrenti anche stranieri, offerti dalla Mhobby di Caserta. Soddisfatto Gaetano De Cristofaro, ideatore della manifestazione, che ha dato appuntamento per il prossimo anno nel mese di ottobre, non più a marzo, per la sesta edizione del Trofeo Torre di Capodiferro, in occasione della rievocazione storica sul fiume Garigliano della distruzione della Torre il 14 ottobre del 1943.