CESA. Partirà il prossimo lunedì la seconda fase (la prima fase ha riguardato la formazione dei volontari) del progetto di Servizio civile “Differenziamoci” che mira ad informare e sensibilizzare la cittadinanza riguardo la raccolta differenziata.
Il progetto coinvolge i giovani volontari in azioni di cittadinanza attiva e partecipata per diffondere in modo capillare cultura e prassi della raccolta differenziata. La seconda fase di Differenziamoci scaturisce da una semplice constatazione: i comuni che hanno maggiormente investito in informazione e sensibilizzazione della cittadinanza hanno avuto meno difficoltà a portare avanti i piani di raccolta differenziata predisposti. Da lunedì, quindi, le volontarie del servizio civile, Gina Bortone e Anna Mangiacapre, munite di apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune, faranno visita ai loro concittadini per fornire tutte le spiegazioni e chiarire eventuali dubbi in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Lamministrazione comunale – hanno spiegato il sindaco Vincenzo De Angelis e lassessore alle Politiche Giovanili Antimo DellOmo – punta molto su questo progetto di informazione e sensibilizzazione perché, comè ampiamente dimostrato dai dati, una cittadinanza informata e consapevole facilita notevolmente limplementazione di nuove prassi. Siamo certi – hanno continuato – che le volontarie saranno accolte nelle case con la massima disponibilità e che ci sarà da parte di tutti una piena collaborazione. Nella loro attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, le volontarie saranno coordinate e supportate dal Dirigente comunale Michele Paone e dal funzionario dellufficio Ambiente, Cesario Alma.