MARCIANISE. Si terrà giovedì 6 maggio dalle ore 18, presso la nuova chiesa della Madonna della Libera, la cerimonia di Commemorazione dei Caduti sul Lavoro organizzata dal Comitato 1° Maggio di Marcianise.
La manifestazione, nata per ricordare le battaglie operaie volte alla conquista dei diritti dei lavoratori, questanno è per i marcianisani occasione per commemorare la prematura scomparsa del compianto giovane concittadino Angelo Russo e di quanti hanno pagato con la loro vita, lattaccamento al lavoro.
Liniziativa verrà presentata dal dirigente scolastico Tommaso Zarrillo e vedrà la partecipazione di scuole di Marcianise e Capodrise, del presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, del sindaco di Marcianise Antonio Tartaglione e del gruppo folcloristico dellIstituto Comprensivo Gaglione di Capodrise, diretto dalla dirigente scolastico Maria Belfiore.
Gli organizzatori prevedono per le ore 19.30, la celebrazione della Santa Messa in memoria dei defunti lavoratori; essa sarà officiata da don Stefano Giaquinto e don Pietro Caducci.
Oltre allimportanza della memoria delle morti bianche e dei tanti mutilati sul lavoro, – dichiara Vittorio Barretta, presidente del Comitato 1° Maggio va sottolineato la evidente necessità di prevenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro per tutta classe operaia ed il valore educativo che a tale cerimonia vogliamo dare. Il Comitato estende linvito a tutti i cittadini di Marcianise ed a quanti sono vicini ai lavoratori ed alle loro famiglie.