MARCIANISE. Giovedì 15 aprile, alle ore 18:30, in occasione di un nuovo appuntamento di Festa del libro parliamone il sipario della sala polifunzionale della biblioteca comunale si apre per La società rifiutata di Maria Perrella.
Alla serata, presentata dallassociazione Tiritò, interverrà anche lautrice. Torna perciò a fare parlare lemergenza rifiuti, tema fortunatamente affrontato questa volta solo da un punto di vista letterario. Il testo della Perrella, così come largomento dellincontro- dibattito, era già presente nel palinsesto della manifestazione qualche settimana fa, ma per questioni organizzative era stato slittato e previsto proprio per il prossimo 15 aprile. Al tavolo dei relatori siederà per loccasione anche Lorenzo Diana. Non farà mancare la sua presenza lamministrazione, rappresentata dal presidente della IV commissione consiliare, nonché consigliere comunale Domenico Delle Curti. Ancora una volta il medico dello scudo crociato testimonierà lattaccamento della compagine al governo di questa kermesse, di cui è stata promotrice ed organizzatrice in collaborazione con lassociazione Amici del libro. Per questultima siederanno al tavolo dei moderatori: Caterina Vesta e Giuseppe Luigi Esposito.
IL LIBRO. La Società Rifiutata è un’allegoria sul dramma dei rifiuti in Campania. Il racconto, ambientato nel 2080, descrive l’inevitabile mutazione genetica degli uomini iniziata nel 2020 in seguito al disastro ambientale dell’emergenza rifiuti: mentre la specie umana va verso l’ottundimento delle facoltà emotive, cognitive e relazionali, di contro cani e gatti, custodi di antica saggezza, si costituiscono in società.