SAN MARCELLINO. Sabato 24 aprile, alle ore 17.30, presso lEx-Giacc sita in Corso Europa, a Frignano, lassociazione socio-cultuarle Foro di Giano presenterà il progetto Giovani in campo per la legalità.
Lo scopo è quello di contrastare le forme diffuse di illegalità attraverso processi di partecipazione consapevole ed il trasferimento dei saperi ai giovani protagonisti del territorio; nonché produrre una cittadinanza sensibile ai temi dellautogoverno del territorio, promuovendo la partecipazione attraverso un fare diretto, un impegno volontario in prima persona.
Le linee di questa azione progettuale delineano un campo dintervento vasto allinterno del quale è difficile orientarsi. spiegano dallassociazione Vogliamo dunque promuovere una cittadinanza consapevole che possa porsi rispetto ai punti di criticità in senso positivo, che non si conceda alla sfiducia e alla rinuncia, condizioni quasi sempre legate alla incapacità di pensare ad un proprio ruolo centrale e attivo nei processi di trasformazione del territorio, e che si proponga come soggetto stesso del miglioramento della propria e della condizione di vita altrui. Vogliamo dare unopportunità ai giovani, che sempre più spesso vuol dire dare la possibilità di superare il vortice dellillegalità e della sfiducia verso la costruzione di un mondo diverso, più solidale, meno violento. In breve, costruire una società migliore. I progetti, svolti rigorosamente da personale altamente qualificato, prevedono una serie di attività (dai laboratori teatrali a quelli di informatica) e al termine di ognuno di essa verrà rilasciato un attestato di partecipazione. All’iniziativa sono invitati anche i giovani di Casaluce, San Marcellino e del comprensorio.